00:00 23 Novembre 2017

ULTIMISSIME METEO delle 12

Le ultime notizie sul tempo dei prossimi giorni in Italia.

Cosa bolle in pentola nel run di mezzogiorno del modello americano? Molte cose interessanti…scopriamole insieme!

1) intensificato il passaggio tra sabato 25 e domenica 26 novembre al nord. Precipitazioni soprattutto sabato al nord e sull’alto-medio Tirreno. Quota neve abbastanza elevata sulle Alpi, sopra i 1600-1800 metri. La medesima perturbazione richiamerà aria fredda tra domenica 26 e lunedì 27 novembre con un generale calo delle temperature segnatamente al centro-nord, ma con tempo in miglioramento.

2) Intenso passaggio perturbato tra martedì 28 e mercoledi 29 novembre con neve a bassa quota al nord-ovest e piogge anche intense sul resto d’Italia.

3) Una vasta zona anticiclonica in Atlantico butterà giu aria fredda su buona parte dell’Europa centrale e sull’Italia nella seconda parte della prossima settimana. Avremo un assaggio di inverno con qualche precipitazione più probabile in Adriatico e al meridione.

 

 

4) Il modello americano sul lungo termine pone poi il ritorno dell’alta pressione sull’Italia, ma ci sono molti punti poco chiari per poterlo credere, in primis una mancata vorticità sulla parte orientale del Canada che non potrebbe garantire una distensione zonale di quel tipo.

Autore : Paolo Bonino