00:00 28 Febbraio 2005

ULTIMISSIME: martedì mattinata gelida, giovedì peggioramento al centro e su parte del nord

MeteoLive informa.

L’afflusso di aria gelida che interessa oggi le nostre regioni si avverte soprattutto in montagna ma, stanotte, con la caduta del vento, al nord farà molto freddo anche in pianura con punte di -10°C nelle zone che avranno conservato un po’ del manto nevoso caduto nelle ultime ore.

Al centro invece ci sarà ancora vento e questo impedirà un calo notevole al suolo, mentre in montagna si avranno punte di -14°C a 1500m.

Al sud avremo ancora tempo instabile e potrà ancora nevicare sull’Appennino sino a quote molto basse.

Una temporanea pausa anticiclonica consentirà di vivere un mercoledì soleggiato, salvo all’estremo sud dove ci saranno ancora annuvolameti residui con qualche pioggia o nevicata a quote molto basse sulla Sicilia e sulla Calabria.

Le temperature aumenteranno leggermente, specie in quota e sui litorali.

-Giovedì ecco una nuova depressione affacciarsi dalla Francia e coinvolgere il centro-nord. Al momento le carte in nostro possesso la vedono interessare soprattutto il centro Italia, la Liguria, l’Emilia-Romagna e, più marginalmente, le pianure del nord. Poco interessata la regione alpina.

-Sulle pianure del nord possibile un po’ di neve sino in pianura, neve a bassa quota anche sull’Appennino ligure, toscano e emiliano, a quote medie sull’Appennino centrale.

E la primavera?
Tra giovedì e sabato temporaneo addolcimento al centro-sud, ma da domenica si avrà un nuovo calo termico, il cammino verso la primavera si annuncia relativamente lento, anche se il sole alto nel cielo e l’allungamento progressivo della durata del dì aiutano…
Autore : Alessio Grosso