Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime maltempo: guardate che picco nella notte su mercoledì 5 al nord-ovest!

Impressionante il picco su Ponente Ligure, Biellese, Verbano-Cusio-Ossola.

In primo piano - 31 Ottobre 2014, ore 14.03

Anche l'ultimo aggiornamento del modello americano non fa sconti al nord-ovest, che potrebbe essere colpito da piogge alluvionali, specie tra la mattinata di martedì e quella di mercoledì.

Il picco più abbondante si registrerà nell'arco della nottata tra martedì e mercoledì, dove il modello in sole 6 ore prevede su estremo Ponente Ligure tra Ventimiglia ed Imperia, Biellese, Verbano ed Ossola, accumuli compresi tra 60 ed 80mm e nelle successive 6 ore sempre sulla stessa zona ne prevede ancora tra i 50 e gli 80; dunque in sole 12 ore possibili accumuli anche di 160mm, senza contare quelli altrettanto abbondanti previsti per le 12-18 ore precedenti e quelli più moderati, ma comunque importanti, che dovrebbero registrarsi nella mattinata di mercoledì.

La buona notizia è che poi questa nuova corsa del modello americano accelera il passaggio della saccatura e sposta la fenomenologia dal nord-ovest al nord-est, dove però andrebbe ad insistere solo per poche ore.

In pratica perderebbe importanza la ciclogenesi mediterranea a favore di un passaggi più rapido di tutta la figura perturbata: questo non risparmierebbe quasi per tutti, tranne sul medio Adriatico, una passata importante di precipitazioni, limitando però i rischi più grossi all'area nord-occidentale e riducendo gli accumuli di almeno 1/3 rispetto a quanto annunciato stamane.

Si tratta però solo di un'emissione: in una situazione come questa occorre monitorare ogni singola corsa per comprendere meglio l'evoluzione della saccatura. E' quello che farà MeteoLive con il suo team.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum