Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime MALTEMPO: fronte leggermente in ritardo...

Leggero ritardo nella tempistica prevista, ma nel complesso tutto dovrebbe incanalarsi sulla strada tracciata dai modelli ad area limitata.

In primo piano - 10 Ottobre 2013, ore 13.35

Si sta gradualmente ammassando a nord delle Alpi l'aria fredda che poi dovrebbe sfondare almeno in parte sul nostro settentrione entro la serata. Rispetto alla tempistica prevista potremmo dire che c'è un lieve ritardo ma che nel complesso tutto torna.

I rovesci si innescheranno sempre più numerosi tra Lombardia e regioni di nord-est, colpendo in modo anche molto pesante la fascia montana e pedemonta, con fenomeni che assumeranno carattere nevoso a quote sempre più basse in serata, arrivando nella notte a portarsi attorno ai 1000m nelle vallate alpine più settentrionali.

Da notare anche i fenomeni piuttosto intensi attesi tra Lazio e Campania, il grappolo temporalesco sul nord-ovest della Sicilia tra Trapanese e Palermitano, in movimento poi verso le Eolie. Rovesci sulla Toscana e anche sull'ovest della Sardegna tra Sassarese ed Oristanese.

Nel corso della notte poi i fenomeni dovrebbero andare a localizzare soprattutto sui monti del Triveneto, abbandonando gradualmente quelli lombardi, ad eccezione dell'Alta Valtellina.

Vi è comunque una certa divergenza tra le precipitazioni che "legge" il modello inglese, di cui vi postiamo in alto a sinistra una mappa con le precipitazioni previste tra le 20 di giovedì e le 02 di venerdì e quanto prevede il modello americano per lo stesso intervallo temporale, che postiamo qui a fianco e che dà maggior risalto al nucleo o canale precipitativo che andrà formandosi sulla Lombardia, estendendolo anche al basso Piemonte, ipotesi che il modello inglese trascura un po'.

Vedremo chi alla fine avrà ragione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum