00:00 30 Gennaio 2014

ULTIMISSIME LIVE: neve, focus sul maltempo, le prospettive…

Le ultimissime notizie dalla redazione.

Sacche di aria fredda e l’intensità dei fenomeni consentiranno ancora momenti di neve sino in pianura o quasi a ridosso dell’Appennino ligure ed emiliano: attesa neve in particolare tra Piacenza e Reggio, oltre i 200m sull’Emilia orientale con limite in generale rialzo quando lo Scirocco eroderà lo strato freddo alle medie quote.

Ancora qualche possibilità di neve mista a pioggia sulle città padane nelle ore della mattinata, ma solo dove le temperature e l”intensità dei fenomeni lo consentiranno, in un contesto però ormai votato alla pioggia. Seguiterà invece a nevicare con buona intensità oltre i 400-500m e nelle vallate alpine sin nei fondovalle, specie in quelli più stretti.

Attesa molta pioggia sul Triveneto dal pomeriggio odierno a venerdì mattina, con tanta neve sulle Alpi oltre i 1300-1500m e precipitazioni anche superiori ai 120mm in meno di 24 ore, soprattutto tra Bellunese ed Udinese.

Attesi molti temporali tra bassa Toscana e Lazio nella serata odierna con possibili grandinate, allagamenti e disagi ed accumuli anche oltre i 50mm in 1-2 ore.

Nel corso di venerdì il maltempo subirà una parziale attenuazione, anche se non mancheranno ulteriori picchi di pioggia su Veneto orientale ed alto Friuli, così come sul Lazio, Umbria e Romagna. 

Nel fine settimana sono nuovamente da rimarcare condizioni potenzialmente pericolose per il settore jonico, dove tra sabato sera 1 e domenica mattina 2 febbraio, potrebbero abbattersi forti precipitazioni di tipo temporalesco e di origine marittima, con particolare accanimento su Calabria jonica e costa lucana meridionale.

Sempre nel week-end ripresa dei fenomeni sull’arco alpino centro-orientale e le Venezie con limite della neve in lento abbassamento a partire dalle vallate più settentrionali.

Le prospettive per la prossima settimana vedono un po’ di freddo al nord sino a mercoledì, quando arriverà una perturbazione ancora in grado di portare neve sino a 600-700m su Alpi e nord Appennino, tempo variabile ma mite al centro-sud.

Autore : Alessio Grosso