00:00 15 Novembre 2007

ULTIMISSIME: La cometa 17P/Holmes ha superato le dimensioni del Sole!

La "cometa del nord" balzata ai primi posti, tra gli oggetti più luminosi del cielo nella notte tra il 23 ed il 24 Ottobre 2007, ha superato il diametro della nostra stella, raggiungendo il primo posto tra gli oggetti più grandi del sistema solare!

La Cometa 17P/Holmes continua a sorprendere e a stupire gli appassionati, astronomi e scienziati di tutto il mondo.

Dopo il repentino aumento di luminosità del 24 ottobre scorso, quando, da una magitudine prossima alla +16 è balzata in poche ore a una +3 trasformandosi in un oggetto visibile ad occhio nudo, le dimensioni della cometa hanno seguito un aumento costante sino a raggiungere valori a dir poco eccezionali nel corso ultimi giorni.

L’oggetto astronomico dopo l’esplosione iniziale è aumentata di luminosità di circa un milione di volte raggiungendo una magnitudine
apparente di 2,5. Ma l’elemento più incredibile sono le dimensioni dell’astro! Considerando il diametro del nucleo costituito da un
agglomerato di roccia e ghiaccio che non supera i 4 chilometri, la sua chioma nelle ultime ore ha clamorosamente superato le dimensioni del Sole con un diametro di oltre 1,4 milioni di km, raggiungendo il primo posto tra gli oggetti più grandi del Sistema Solare.

Nel corso delle prossime settimane 17P/Holmes, potrebbe incrementare ulteriormente le sue dimensioni mentre la sua luminosità dovrebbe inesorabilmente calare, sino a perdersi nell’oscurità del cosmo. Allora buon viaggio “gioiello del nord” e arrivederci tra 6 anni circa!
Autore : Luca Savorani