00:00 27 Marzo 2008

ULTIMISSIME INDICI e riflessi sul tempo che fa: il sole riprende vigore, indice NAO in altalena, forte indebolimento del vortice polare

Le ultimissime notizie sugli indici teleconnettivi.

Dopo una lunga fase di quiescenza, l’attività solare è tornata a mostrarsi più vivace e questo potrebbe influire sull’andamento della stagione primaverile. Si dice che una forte attività solare possa esaltare la fenomenologia temporalesca ma anche intensificare gli anticicloni e le onde di calore, favorendo un maggiore assottigliamento della calotta artica nel periodo estivo.

Quanto all’indice NAO da segnalare un’altalena sul filo della neutralità che rende incerta la previsione. Non si capisce infatti quanto l’anticiclone potrà opporsi alla discesa delle masse d’aria fredda dal nord Europa. Dopo una fase leggermente negativa, ne seguirà una neutra, ma nel corso della prima decade di aprile se ne prevede una nuovamente negativa, pur ancora di lieve entità.

La negatività non è associata ovviamente subito al maltempo per l’Italia ma favorisce una distribuzione pressoria tale da spingere verso le basse latitudini masse d’aria instabili.

Inequivocabile invece l’andamento dell’indice AO, che mostra chiari segni di negatività, sintomo che il vortice polare è in fase di notevole indebolimento. Sarà dunque difficile assistere ad un flusso sparato di correnti occidentali nelle prossime due settimane. Si avranno invece frequenti scambi meridiani di calore. Chi rimane sotto l’aria fredda patirà temperature sotto la norma, chi sotto la campana anticiclonica o lungo la cresta d’onda anticiclonica che si svilupperà davanti alle saccature godrà di un tempo più mite.
Autore : Alessio Grosso