Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: i modelli concordano sulla fase temporalesca in arrivo, poi l'americano...

...Ipotizza una nuova fase instabile al nord per l'ultima decade del mese.

In primo piano - 10 Giugno 2015, ore 11.48

Sia il modello americano (il più performante in questo periodo) sia quello europeo prevedono con ormai elevata attendibilità il peggioramento temporalesco atteso al settentrione dal fine settimana e al centro-sud con l'inizio della prossima.

Le mappe che pubblichiamo qui a fianco sono eloquenti e cominciano dalla situazione che prevede il modello europeo per martedì 16 con la ferita depressionaria in piena azione sull'Italia e in procinto di trasferirsi dal nord verso il centro-sud, dove seguiterà a rinnovare l'instabilità temporalesca sino alle prime ore di venerdì 19 giugno.

Entrambi i modelli, nella media degli scenari, disegnano quasi il medesimo schema barico, con le regioni del basso Adriatico e del basso Tirreno che risulteranno le ultime a liberarsi dell'instabilità e correnti prevalenti da nord da mercoledì 17 a sabato 20.

Naturalmente l'azione dell'anticiclone delle Azzorre da ovest si farà sentire e su tutte le regioni occidentali tornerà franco il sereno e le temperature aumenteranno di qualche grado, specie nelle zone soggette a ricaduta favonica del vento, cioè sotto foehn.

Dopo sabato 20 per cogliere una linea di tendenza possiamo rivolgerci al solo modello americano, che ipotizza una nuova flessione del campo barico sul centro Europa e sul nord Italia con impulsi temporaleschi in movimento da ovest verso est.

Al centro-sud la blanda protezione dell'anticiclone dovrebbe risultare sufficiente ed impedire nuovi sconfinamenti temporaleschi. Si tratta ovviamente di una prima proiezione, che comunque conferma che la vampata calda di questa prima decade potrebbe non riuscire più a ripetersi sino alla fine di giugno.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum