Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime flash: i temporali del fine settimana sulle isole, quelli sulle Venezie, l'estate settembrina e l'attacco all'estate...

Tutte le ultimissime notizie.

In primo piano - 29 Agosto 2013, ore 12.10

-L'analisi sinottica per sabato 31 mette in evidenza l'anticiclone delle Azzorre che non riesce a penetrare verso levante con decisione, in basso l'area di bassa pressione a ridosso del nord Africa che coinvolgerà le isole maggiori e poi il basso Tirreno. Nel contempo si scorge anche il fronte freddo che domenica raggiungerà il centro Europa, scorrendo poi sui Balcani e coinvolgendo parzialmente il nostro settentrione e le regioni adriatiche.

-Lo mostra in modo più eloquente l'analisi successiva con il fronte freddo per domenica pomeriggio ormai a ridosso delle Alpi, con fenomeni segnatamente previsti sulle Venezie; seguito da aria sensibilmente più fresca, che in qualche modo riuscirà ad inserirsi anche sull'Italia, ridimensionando le temperature nella giornata di lunedì. In seguito dovrebbe intervenire l'effetto stabilizzante dell'alta pressione, grazie ad una temporanea accelerazione della corrente a getto.

-Da notare davvero i temporali previsti tra venerdì e sabato sulla Sicilia, le Egadi, ma anche la Sardegna meridionale; si tratta di nuclei temporaleschi marittimi che possono determinare accumuli anche molto abbondanti lungo la fascia costiera. I fenomeni potrebbero insistere anche ad intermittenza durante tutto il fine settimana, estendendosi alla Calabria e coinvolgendo marginalmente anche il resto del meridione e persino il Pontino nel Lazio.

-Confermato il temporaneo riscatto anticiclonico della prossima settimana con scampolo di bel tempo estivo, soprattutto tra martedì e giovedì.

-Diventa sempre più probabile l'avvio di una fase instabile invece tra venerdì 6 e lunedì 9 settembre, forse anche oltre tale periodo, a causa di un affondo depressionario importante sull'Europa centro-occidentale, in grado di coinvolgere soprattutto il nostro settentrione, ma in parte anche il centro-sud.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum