00:00 25 Maggio 2007

ULTIMISSIME: ecco tutti i temporali previsti nel week-end, il passaggio frontale di lunedì al nord e il tempo della prima decade di giugno

Le ultimissime novità a cura di MeteoLive.it.

-Due linee di instabilità transiteranno sul nostro Paese nel corso del fine settimana favorendo un calo delle temperature dapprima al nord poi anche sul resto della Penisola.

-SABATO i fenomeni riguarderanno prevalentemente il settentrione risultando localmente intense lungo la fascia montana e pedemontana, pochi rovesci invece sulle coste. Al centro-sud invece instabilità solo in Appennino e nel pomeriggio.

-DOMENICA il secondo fronte interesserà prevalentemente il centro-sud ed il nord-est con rovesci e temporali sparsi, qualcuno anche forte su Lazio, Campania, Umbria e Triveneto. Temperature in calo.
Al nord-ovest giornata incerta con nuovo peggioramento in serata.

-LUNEDI attenzione al fronte freddo in transito al nord, soprattutto a ridosso delle Alpi e su Lombardia e Triveneto: avremo piogge intense, temporali e grandine ma tutto di breve durata ed in trasferimento da ovest verso est. Abbondanti gli accumuli sulle Alpi centro-orientali e zone pedemontane. Qualche temporale anche sulla Toscana e le zone interne del centro, poco interessato invece il Piemonte occidentale e per niente il meridione. Temperature in sensibile calo con FREDDO al nord per la stagione nella notte su martedì.

-EVOLUZIONE FINE MESE: da martedì il tempo risulterà ancora leggermente variabile ma secco con temperature in graduale rialzo da mercoledì. Tra venerdì e sabato ancora possibile un modesto passaggio temporalesco in trasferimento dal nord-ovest verso il centro-sud con temperature miti.

-DA LUNEDI 4 a DOMENICA 9 giugno: possibile fase soleggiata e calda ovunque per la rimonta di un cuneo anticiclonico africano.
Autore : Alessio Grosso