Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: dove colpiranno i temporali? Si attenuerà il caldo? Dopo metà luglio crisi estiva?

Evoluzione meno votata al caldo e più alla variabilità secondo il modello americano, l'europeo nicchia.

In primo piano - 7 Luglio 2015, ore 10.10

-PREFRONTALI: nel corso della prossima notte temporali prefrontali di forte intensità potrebbero interessare la regione alpina, prealpina e qua e là la fascia pianeggiante pedemontana, determinando violente raffiche di vento estese anche per km(bombe d'aria o macroburst)

-EVENTI ESTREMI: nel pomeriggio-sera di mercoledì forti temporali potranno colpire Bresciano, Cremonese, Mantovano, zona del Garda, il Trentino Alto Adige, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia, per poi colpire anche Emilia orientale e Romagna con possibili violente grandinate, isolati tornado e intense raffiche di vento. Non si esclude la formazione di supercelle.

TEMPORALI: giovedì i temporali colpiranno Marche, Abruzzo, Umbria orientale, poi Molise, Puglia, Appennino campano e Lucania, anche qui portando localmente grandine e forte vento.

-CALDO: la calura tra mercoledi sera e venerdì si attenuerà di alcuni gradi e soprattutto al nord e lungo l'Adriatico passeremo a valori notturni localmente anche sotto ai 20°C e massime non superiori ai 32°. Sabato il caldo tornerà a governare la scena piazzando punte di 35°C.

-DOMENICA: potrebbero tornare temporali sulle Venezie secondo il modello americano con fenomeni localmente intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio-sera di domenica.

-PROSSIMA SETTIMANA: sino alla metà del mese resta probabile un'ulteriore affermazione dell'alta pressione con bel tempo e molto caldo, questa volta soprattutto al centro-sud con punte di 38°C, mentre il nord verrà coinvolto a tratti ancora da qualche temporale e sperimenterà temperature non superiori ai 33°C.

-GUASTO? Dopo la metà del mese il modello americano prevede un serio guasto sul centro Europa e sul nord Italia entro sabato 18 con temporali e calo termico, che dovrebbero poi estendersi anche al resto d'Italia, una possibilità che, pur non elevata, è certamente da tenere in considerazione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.42: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Frosinone (Km. 623,8)..…

h 19.42: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum