Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: uno sguardo all'andamento del tempo sul finire di agosto

Uno sguardo a quello che potrebbe essere il comportamento della circolazione atmosferica sul finire di agosto. Si proseguirà su questa falsariga oppure andremo incontro a delle novità?

In primo piano - 20 Agosto 2014, ore 20.00

Situazione attuale: giornata di tempo incerto soprattutto sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali italiane. Un flusso piuttosto teso di ventilazione occidentale determina ancora annuvolamenti irregolari associati a rovesci e locali temporali. Sulle regioni del nord la temperatura risulta attestata su livelli di calura appena accennata, con presenza di ventilazione tesa meridionale lungo le coste, un po' più caldo sul centro Italia. Tempo migliore sul mezzogiorno, con calura talvolta intensa ,ma nella media col periodo stagionale. Qualche annuvolamento di passaggio, ma senza particolari conseguenze.

Ancora qualche giorno di incertezza al nord, tempo migliore al centro-sud.

Condizioni atmosferiche improntate all'instabilità saranno ancora protagoniste delle regioni settentrionali italiane almeno sino sabato 23 agosto. Tutto questo sarà determinato dalla presenza di una circolazione d'aria turbolenta e quindi assai instabile di origine atlantica. Parte dei contrasti termici sono già stati attenuati dai temporali dei giorni scorsi, dovrebbe quindi almeno in parte diminuire la probabilità di incorrere in episodi temporaleschi intensi come quelli accorsi martedì 19 mattina, sulla costa ligure, flagellata dall'arrivo di alcune trombe d'aria. Il tempo migliore risulterà ancora una volta protagonista dei settori centrali e soprattutto meridionali italiani. La colonnina di mercurio sarà qui attestata su valori decisamente più caldi.

A partire da domenica 24 agosto ci attendiamo un miglioramento del tempo anche sulle regioni settentrionali.

Il transito della figura ciclonica attualmente padrona dello scacchiere barico europeo, dovrebbe avvenire durante il prossimo fine settimana (sabato 23 - domenica 24). Un cuneo altopressorio si farà strada timidamente dai settori occidentali del Mediterraneo in direzione dell'Italia. Tutto questo dovrebbe garantire una parentesi di tempo stabile e soleggiato non solo al centro-sud, ma anche sui settori italiani settentrionali.

Quanto durerà questa fase di anticiclone?

Gli ultimi aggiornamenti previsionali prevedono la persistenza dell'anticiclone sin verso la fine di agosto. Si tratterebbe di una zona d'alta pressione ancora dalle caratteristiche oceaniche, senza quindi essere accompagnata da valori di calura particolarmente intensi. Mancherebbe persino il caratteristico contributo d'aria africana sui settori meridionali del Paese e le temperature risulterebbero pertanto attestate su valori di caldo moderato un po' ovunque, solo leggermente più intenso nelle regioni del sud. Data la notevole distanza previsionale sarà comunque meglio attendere ulteriori conferme circa questa evoluzione atmosferica.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum