00:00 14 Luglio 2016

Ultimissime della sera: uno sguardo all’aggiornamento serale del modello europeo

Ritorna l'alta pressione sul Mediterraneo e sul nostro Paese, ma con alcune riserve. Vediamo nel dettaglio.

Situazione attuale: una depressione avvolge con le sue spire il nostro Paese, portandovi un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche che si manifesta con un calo netto della temperatura ed un rinforzo della ventilazione che quest’oggi è risultata tesa soprattutto sui versanti tirrenici e su quelli adriatici. Nuvolosità sparsa ha interessato le regioni centrali e settentrionali mentre in queste ultime ore un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche si affaccia al nord, causato dall’avvicinarsi di un secondo impulso d’aria instabile e fresca proveniente dal nord della Francia. 

Nuovo impulso d’instabilità scivola sulle regioni del centro e del sud. 

Dopo un lungo periodo governato dall’alta pressione, nelle ultime 48 ore il tempo atmosferico italiano ed europeo è stato protagonista del ritorno prepotente in scena di una figura ciclonica ricolma d’aria fredda alle quote superiori.

Trattasi di una dperessione piuttosto complessa che trasporta con sè ben due impulsi d’aria fredda ed instabile; il primo transitato al centro-nord nella giornata di ieri, mercoledì 13 luglio, il secondo atteso già dalle prossime ore coinvolgere i settori dell’Italia centrale e meridionale, con precipitazioni che non si faranno attendere, soprattutto sui versanti del medio e basso adriatico ma possibili anche sul tirreno, specie nella parte meridionale.

Ulteriore calo delle temperature in arrivo soprattutto per il sud. 

Rinforzo anticiclonico a partire dal weekend sabato 16 – domenica 17.

Pochi dubbi in merito l’evoluzione attesa nel corso del prossimo fine settimana che sarà caratterizzato da un rapido rinforzo dell’alta pressione che dall’ovest Europa conquisterà in breve tempo il bacino centrale del Mediterraneo. Le fasce anticicloniche subtropicali torneranno insomma a riprendersi il terreno perso, restituendo al nostro Paese l’estate perduta.

Sabato 16 luglio, manifestazioni residue di instabilità saranno ancora presenti sulle regioni di Mezzogiorno, mentre al centro, sulla Sardegna e soprattutto al nord, le condizioni atmosferiche volgeranno decisamente al bello, accompagnate da un profilo termico pienamente accettabile. Domenica 17, bel tempo su tutto il Paese, il caldo ritorna a fare capolino sulle regioni settentrionali, ma senza alcuna pretesa. Atmosfera ancora ovunque ventilata.

PROSSIMA SETTIMANA: ritorna il caldo sul nostro Paese, ma attenzione al nord. 

CONFERMATO anche l’avvento di un periodo anticiclonico sul bacino del Mediterraneo entro la prossima settimana, quando il nostro Paese tornerà a sperimentare un profilo termico estivo. Temperature elevate soprattutto sulle regioni dell’Italia centrale e meridionale (un picco forse per la Sardegna)

Emerge infine la possibilità di un nuovo guasto del tempo per le regioni del nord entro il weekend sabato 23 – domenica 24 luglio, ancora da confermare. 

Seguite gli aggiornamenti. 

Autore : William Demasi