00:00 18 Luglio 2016

Ultimissime della sera: un ritorno della calura sul bacino centrale del Mediterraneo, ma…

Masse d'aria molto calde di origine nord-africana, determineranno una nuova risalita delle temperature anche sul nostro territorio nazionale. Probabile passaggio temporalesco sulle regioni dell'Italia settentrionale tra sabato 23 e domenica 24 luglio, poi forse sarà nuovamente il turno dell'anticiclone oceanico.

Situazione attuale: il rinforzo dell’anticiclone con ascendenze africane, determina un’ondata di caldo a partire dai settori ovest europei ed infine una risalita delle temperature anche in ambito mediterraneo. Giornata di tempo stabile e caldo su tutto il nostro Paese, qualche residuo annuvolamento durante le ore più calde del giorno lungo gli Appennini, ma senza alcuna conseguenza significativa, Umidità che tende a riportarsi su valori medio-alti lungo le coste, creando le prime condizioni di caldo afoso. Più secco nelle zone interne con condizioni di caldo torrido. Ventilazione debole a regime di brezza, mari poco mossi. 

La riscossa dell’alta pressione sul Mediterraneo.

Una figura piuttosto vistosa di alta pressione, tende a portarsi gradualmente verso i settori centrali del Mediterraneo, ripristinando condizioni atmosferiche ESTIVE su tutto il nostro Paese. Trattasi in questo caso di una figura d’alta pressione direttamente alimentata dalle masse d’aria AFRICANE, pertanto caratterizzata da un profilo termico verticale particolarmente stabile e decisamente poco incline a generare moti convettivi e turbolenti nell’atmosfera.

Diventano pertanto RARE anche tutte quelle manifestazioni temporalesche tipiche delle zone interne e montuose durante i lunghi e caldi pomeriggi estivi. Insomma il tempo atmosferico di questi giorni sarà idealmente molto vicino al concetto di "stabilità assoluta".

Tra le giornate di calura più intensa, degne di menzione saranno senz’ombra di dubbio giovedì 21 e venerdì 22 luglio. Con l’arrivo del weekend ci attendiamo invece una lieve flessione della colonnina di mercurio a partire dalle regioni settentrionali.

WEEKEND: ritornano i temporali al nord?

Ancora complicata la situazione prevista sul settentrione d’Italia nel periodo compreso tra venerdì 22 e domenica 24 luglio; una figura piuttosto insidiosa di bassa pressione, presente soprattutto alle quote superiori, farà infatti breccia sulle nostre regioni settentrionali. Sembra ormai tramontare definitivamente la possibilità d’avere il transito di una perturbazione organizzata, i modelli propendono invece a favore dell’instabilità sparsa, cosiddetta "a macchia di leopardo", quindi con fenomeni distribuiti irregolarmente ma senza escludere qualche episodio di forte intensità.

Uno sguardo all’ultima settimana di luglio: risveglio dell’anticiclone delle Azzorre?

La chiusura di questo breve ciclo d’instabilità verrà probabilmente affidato ad una nuova distensione dell’anticiclone delle Azzorre che dai settori occidentali d’Europa potrà espandersi verso oriente con discreta facilità. Prevediamo pertanto una lieve attenuazione della calura che sarà più sensibile sulle regioni centrali e soprattutto settentrionali ; il proseguimento di una lunga fase di tempo stabile estivo sin verso la fine del mese, sembrerebbe altresì l’ipotesi più probabile.

Seguite gli aggiornamenti.

Autore : William Demasi