Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: un rialzo delle temperature ma ancora molta instabilità

Il tempo dei prossimi giorni sotto il monopolio delle circolazioni depressionarie atlantiche; vi sarà però spazio anche per i primi sussulti di primavera, segnatamente al centro-sud.

In primo piano - 6 Marzo 2018, ore 21.20

Per inquadrare al meglio il tempo dei prossimi giorni, bisogna considerare con attenzione quelle che saranno le caratteristiche acquisite dalla circolazione generale dell'atmosfera in ambito europeo: quindi una forte attività delle depressioni oceaniche quale risultato di un fronte polare posto su di una latitudine assai bassa. In tal modo sistemi, fronti e perturbazioni penetrano sul nostro Paese con grande facilità,rinnovando condizioni molto instabili soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, le più esposte a questo tipo di correnti. 

Ad ogni modo, nei prossimi giorni vi sarà almeno in parte un tentativo di cambiamento, anche se nell'impronta generale, la circolazione resterà ancora saldamente ancorata ai dettami stabiliti in questi primissimi giorni di marzo: da un lato le correnti instabili oceaniche e con esse la produzione incessante di perturbazioni, dall'altro un rialzo del fronte polare e quindi, almeno per qualche giorno, una maggiore ingerenza anticiclonica sui settori centrali e meridionali del nostro Paese.

Proprio sulle nostre regioni di Mezzogiorno, tra venerdì 9 e domenica 11 marzo, ci aspettiamo un rialzo termico di alcuni gradi ed una parentesi di tempo relativamente più stabile. 

Non sarà altrettanto per il nord e le regioni centrali tirreniche, laddove i flussi di venti meridionali accumuleranno molta nuvolosità. Il contesto risulterà uggioso con precipitazioni frequenti soprattutto al nord. Domenica 11 marzo una intensa perturbazione coinvolgerebbe lo stivale proprio a partire dalle regioni settentrionali,in rapida estensione lunedì e martedì al resto del Paeae, con temperature nuovamente in calo. 

(da confermare) 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.07: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,712 km prima di Incrocio Variante Di Monastir (Km. 18,9) in di..…

h 03.45: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Modena Sud (Km. 170,8) in direzione B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum