Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: un po' di INSTABILITA' su alcuni settori del nostro Paese, vediamo quali

Poche novità in merito l'evoluzione del tempo prevista sull'Europa in questa prima decade di aprile; ancora ingombrante presenza anticiclonica sulla parte occidentale del continente, flussi d'aria instabile lungo il fianco orientale di questo colosso di bel tempo e stabilità, potranno influenzare il tempo del nostro Paese, soprattutto dei settori orientali.

In primo piano - 31 Marzo 2017, ore 21.15

Situazione attuale: una perturbazione si avvicina con gradualità alle regioni più occidentali del nostro Paese, laddove in queste ore la nuvolosità di tipo alto e sottile è in aumento, anche se al momento non segnaliamo alcuna precipitazione. Banchi di nubi molto basse condizionano inoltre il tempo dei settori liguri costieri, rendendo la giornata fosca e grigiastra. Bel tempo sul resto del Paese, con valori di temperatura ancora assai elevati. Ventilazione debole, tendente a ruotare dai quadranti meridionali. 

In sintesi il tempo previsto nel weekend: un po' di pioggia in arrivo al nord. 

Una nuova depressione tende a scavarsi in queste ore sul bacino occidentale del Mediterraneo, laddove troviamo un corpo nuvoloso che da questa notte andrà a coinvolgere in modo più deciso il nostro Paese. Nella giornata di domani, sabato primo aprile, troveremo alcune precipitazioni previste interessare soprattutto i settori nord-occidentali, laddove andranno a concentrarsi i contributi più importanti in termini di millimetri. Entro la serata la pioggia si estenderà anche alla Toscana, il Lazio e la Campania. Rovesci sparsi anche sulla Sardegna

Nel complesso la giornata più instabile sarà però quella di domenica 2 aprile, momento in cui la nostra depressione con perno a cavallo tra Corsica e Sardegna, trascinerà un corpo nuvoloso disteso dalle regioni dell'Italia nord-occidentale sino ai settori tirrenici del Mezzogiorno. Lungo tutta questa fascia il tempo risulterà INSTABILE. Qualche precipitazione anche sulle regioni di nord-est, più secco sul versante Adriatico. Valori termici in contenuta flessione

Focus sulla prossima settimana: arriva l'instabilità anche al centro-sud, dove insisterà per diversi giorni. 

Nei primi giorni della settimana prossima (lunedì 3 - martedì 4), ritroveremo il baricentro depressionario ormai spostato nella regione balcanica, dove insisterà per alcuni giorni. Instabilità e precipitazioni andranno ad interessare i settori meridionali ed i versanti Adriatici almeno sino a venerdì 7 aprile. Anche nel periodo successivo, seppur con una lieve, maggior ingerenza dell'alta pressione sul Mediterraneo, assisteremo alla conservazione di un pattern ormai ostinato, caratterizzato dal consolidamento di una figura anticiclonica sull'ovest europeo e dalla discesa di masse d'aria un po' più fresche ed instabili lungo il fianco orientale dell'alta pressione. 

Andrebbe così a rinnovarsi un pattern avaro di pioggia per le regioni del nord, con parecchi giorni di instabilità in vista al centro-sud ed adriatiche. Valori termici miti al nord-ovest e su medio-alto Tirreno, più freschi al Mezzogiorno e su adriatiche. (da confermare)

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.44: SS114 Orientale Sicula

incidente

Incidente a 1,052 km prima di Incrocio Mazzaro' (Km. 46,6) in entrambe le direzioni…

h 03.26: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9) e Cattolica (Km. 143,9) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum