00:00 16 Febbraio 2018

Ultimissime della sera: un bivio nelle previsioni a medio e lungo termine

Estremamente difficoltoso tracciare una linea di tendenza sul'evoluzione del tempo nella terza ed ultima parte di febbraio. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe verificarsi.

Qualche grosso stravolgimento nella circolazione atmosferica europea, viene suggerito dalla previsione dei modelli a medio e lungo termine che da giorni si arrovellano sulle conseguenze dello stratwarming sul Vortice Polare Troposferico. Non abbiamo alcun modello allineato su di una visione comune, anche se possono essere identificate delle linee guida confermate dalle diverse voci in capitolo e che,  principalmente, riguarderanno una certa attenuazione dei flussi di correnti occidentali provenienti dall’artico canadese.

Sulle conseguenze in termini pratici, si apre un ampio ventaglio di possibili soluzioni previsionali In chiave invernale. Alcune di queste mettono in luce la riscossa di una circolazione meridiana, grandi intrusioni di calore sull’oceano Nord Atlantico, si concluderebbero con l’avvio di una grandiosa dinamica retroattiva ed un evento di grande freddo sull’Europa.

Altre soluzioni vanno in controtendenza, ipotizzando ancora una circolazione occidentsle, portata da un Vortice Polare ancora compatto. In questo caso vi sarebbe ancora la tendenza degli anticicloni ad occupare la fascia delle latitudini mediterranee.

Nessuna delle due soluzioni appare scontata, il riscaldamento nella stratosfera polare, uno dei più imponenti mai avuti nell’ultimo decennio, porta con sé una intrinseca, stupefacente volubilitá dei modelli, un rebus che ancora non riesce ad essere risolto con efficacia. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi