00:00 23 Luglio 2014

Ultimissime della sera: tentativi di ESTATE per agosto?

Diamo uno sguardo a quello che potrebbe succedere entro i prossimi dieci giorni: almeno inizialmente si rinnoveranno occasioni di instabilità ma potremo assistere anche ad alcuni momenti soleggiati. Possibile ripristino di condizioni anticicloniche per agosto.

Situazione attuale: sull’Italia persiste una circolazione d’aria più fresca alle quote superiori che determina il fiorire dell’instabilità termoconvettiva diurna. I temporali hanno interessato soprattutto l’arco appenninico, nonchè i settori alpini e prealpini, estendendosi in queste ore anche su parte della Valpadana. Più sole lungo le coste e sulle due isole maggiori. Atmosfera ventilata e caldo moderato senza eccessi.

 

Nuova accentuazione dell’instabilità attesa nella seconda metà della settimana corrente.

Purtroppo dall’aggiornamento serale del modello europeo giungono ancora cattive notizie per gli amanti del sole e del tempo da spiaggia, almeno per quest’ultima parte di luglio. La persistenza di una blanda circolazione ciclonica concentrata alle quote superiori, determinerà ancora tempo instabile soprattutto sui settori centro-settentrionali italiani e lungo le aree appenniniche. In tal senso le giornate dal tempo più incerto potrebbero risultare quelle di venerdì 25 e sabato 26 luglio, seguite a ruota da un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso per domenica 27.

Una seconda più intensa depressione è prevista attraversare il Paese all’inizio della prossima settimana con i primi effetti che inizieranno a farsi sentire ancora una volta partendo dalle regioni settentrionali. I primi temporali coinvolgeranno quindi le regioni del nord lunedì 28, trasferendosi abbastanza velocemente verso i settori centrali dello stivale. Martedì 29 e mercoledì 30 luglio potrebbero trascorrere sotto l’insegna dell’instabilità a sfondo temporalesco che guadagnerebbe questa volta i settori centrali e meridionali dello stivale, ad esclusione dell’estremo sud. L’introduzione d’aria fresca di origine nord-atlantica comporterebbe un nuovo calo della temperatura lungo tutto il nostro territorio.

Andrà a finire proprio così?

Emerge anche questa sera una notevole discrepanza previsionale tra l’aggiornamento serale del modello americano e di quello europeo. Laddove il modello inglese regala enfasi all’avvio di una nuova parentesi FORTEMENTE INSTABILE già dall’inizio della prossima settimana, il modello americano GFS smorza invece i toni, prevedendo tra lunedì 28 e martedì 29, temporali isolati segnatamente sui settori settentrionali dello stivale, peraltro inseriti su di un contesto termico decisamente più tiepido.

Questa forte differenza previsionale che si manifesta già su modeste distanze previsionali, ha ovviamente delle ripercussioni anche sull’evoluzione successiva.

Riferendoci quindi ai primi giorni di agosto, il modello americano mette in evidenza condizioni atmosferiche assai più clementi, votate al ripristino di condizioni anticicloniche con tempo buono su molti settori dello stivale. In questo frangente l’instabilità sarebbe progressivamente relegata alle ore pomeridiane lungo i rilievi montuosi più elevati mentre il sole prevarrebbe sul resto del territorio.

Di tutt’altro avviso la linea di tendenza espressa dal modello inglese. I primi giorni di agosto sarebbero ancora una volta pesantemente condizionati da figure depressionarie molto organizzate e decisamente inusuali.

Autore : William Demasi