Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: TEMPORALI e CALO TERMICO in arrivo, poi l'anticiclone per Ferragosto

L'aggiornamento serale del MODELLO EUROPEO conferma l'avvento di una fase instabile temporalesca al nord e su parte del centro gi√† dalla serata di domani, marted√¨ 9 agosto In seguito l'alta pressione dovrebbe per√≤ chiudere in via definitiva questa parentesi d'instabilit√†, regalandoci un weekend ferragostiano pi√Ļ che dignitoso. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 8 Agosto 2016, ore 21.15

Situazione attuale: l'estate torna a lavorare a pieno regime su tutto il nostro Paese, garantendo condizioni di tempo STABILE e CALDO praticamente dovunque. Pochi e rari gli annuvolamenti prevalentemente relegati alle zone interne e montuose durante le ore pomeridiane ma senza portare conseguenze significative. Attenuazione del vento, con le brezze che sono tornate a farla da padrona, moto ondoso in diminuzione ovunque. 

Un nuovo cambiamento del tempo in arrivo per lo stivale. 

Una figura piuttosto vistosa di BASSA pressione, porterà ben presto un nuovo cambiamento del tempo diretto ai settori centrali d'Europa; ne verranno coinvolte anche le nostre regioni italiane (soprattutto il centro ed il nord) che sperimenteranno ben presto il ritorno delle manifestazioni d'instabilità fatte soprattutto di rovesci e temporali. Trattasi quest'ultima di una figura ciclonica direttamente alimentata dall'aria fresca ed instabile di origine ARTICA, questa massa d'aria giunge sul nostro territorio ovviamente STEMPERATA dai valori di freddo originari, portando comunque un calo piuttosto sensibile delle temperature previsto su parte dell'Italia dalla seconda metà della settimana.

Domani, martedì 9 agosto, rovesci e temporali sparsi in arrivo su Alpi e Prealpi occidentali, coinvolte anche le zone di pianura limitrofe, mercoledì 10 fenomeni che si diffondono al nord-est, medio versante adriatico, Liguria e Toscana, giovedì 11 ancora rovesci e temporali sull'Appennino centrale e meridionale. 

TEMPERATURE: come si comporteranno nei prossimi giorni?

Abbiamo già accennato sull'andamento della colonnina di mercurio che sarà caratterizzato da una diminuzione avvertibile soprattutto dalla seconda metà della settimana corrente. La riduzione del caldo si farà sentire su tutta l'Italia ma sarà particolarmente accentuata al nord-est (Triveneto), nonchè sui settori del medio Adriatico. Nella mattinata di venerdì 12 agosto,. alcuni modelli pronosticano addirittura valori MINIMI vicini ai +10°C su alcuni limitati settori della Valpadana. Sensibile sarà anche la riduzione dell'umidità relativa al seguito di una parentesi un po' più umida ed afosa attesa soprattutto domani, martedì 9 agosto. 

FERRAGOSTO: sole e caldo garantiti da un rinforzo dell'alta pressione.

Appare ormai sufficientemente affidabile anche l'evoluzione successiva che porterebbe le smanie di protagonismo del nostro anticiclone nuovamente al cospetto del Mediterraneo. Il weekend lungo di Ferragosto trascorrerà pertanto sotto condizioni stabili e progressivamente più calde. 

Seguite gli aggiornamenti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.18: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Vittorio Ven..…

h 05.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo SS.412 Della Val Tidone: Pavia-Opera (Km. 26,2) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum