Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: sotto l'anticiclone sino Ferragosto, ma poi?

Avvalendoci del prestigioso centro di calcolo con sede a Reading (UK) proveremo questa sera a tracciare una linea di tendenza sul tempo atmosferico previsto entro le prossime due settimane. Modeste condizioni atmosferiche appaiono garantite su quasi tutto lo stivale sino alla prima metà di agosto, in seguito l'evoluzione si fa incerta.

In primo piano - 5 Agosto 2014, ore 19.45

Situazione attuale: tendono a ripristinarsi condizioni anticicloniche sul bacino del Mediterraneo. Una residua circolazione d'aria instabile alle quote superiori tuttavia, ha favorito anche per la giornata odierna lo sviluppo di alcuni temporali lungo le zone interne e montuose del centro-nord. Sulle aree costiere e pianeggianti la colonnina di mercurio ha sancito un aumento della temperatura rispetto a ieri, regalandoci una giornata di calura moderata e tempo ideale alla balneazione

Un lungo braccio di ferro tra l'aria fresca oceanica e l'alta pressione, ma questa volta l'ultima parola spetterà al bel tempo ed al clima estivo.

Si preannunciano buone notizie per tutti gli amanti del bel tempo e del clima da spiaggia. Una zona d'alta pressione di derivazione OCEANICA tenderà nei prossimi giorni ad interessare il nostro Paese, portando dopo tanto tempo, un week-end di piena estate

Appena al di la dell'arco alpino, le correnti fresche ed instabili di origine atlantica scorreranno vivaci, trasportando alcuni fronti atmosferici che prolungheranno oltremodo la fase di instabilità dei settori occidentali e centrali europei. Ad un passo dall'Italia, ma temporaneamente impossibilitate a far breccia sul Mediterraneo, queste masse d'aria apportatrici di instabilità troveranno la strada sbarrata verso l'Italia, limitandosi a lambire appena i settori nord-occidentali e le aree alpine. Stando alle previsioni odierne, solo una volta superata la prima metà d'agosto qualcosa potrebbe nuovamente cambiare. 

Quali saranno le giornate più calde?

Almeno in una fase iniziale, l'anticiclone sul nostro Paese sarà di natura esclusivamente oceanica, mantenendo quindi temperature di caldo moderato anche se tendenzialmente afoso. L'instabilità termoconvettiva pomeridiana tenderà a manifestarsi lungo i settori interni e montuosi, venendo così a mancare quei caratteristici regimi di stabilità assoluta portati dall'alta pressione africana. Solo con l'inizio della prossima settimana ci attendiamo un consolidamento dell'alta pressione segnatamente sui settori centrali e meridionali del Paese. Tutto questo determinerà un aumento della temperatura sino a valori di caldo abbastanza intenso, accompagnati da atmosfera molto stabile.

Dove si concentrerà la residua instabilità?

Sarà possibile qualche temporale segnatamente sulle regioni del nord, le quali verranno a trovarsi nell'area di confine tra le depressioni cariche d'aria fredda atlantica che domineranno la scena oltre l'arco alpino, e l'anticiclone posto a latitudini di poco più basse. Un ramo della corrente a getto potrebbe attraversare i settori settentrionali determinando qualche temporale localmente intenso. Il contesto termico sarebbe comunque improntato al clima estivo con caldo afoso e fastidioso nelle ore pomeridiane. (tendenza da confermare)

Ecco la possibile evoluzione a LUNGO TERMINE.

Volgendo lo sguardo sulle lunghe distanze previsionali, il modello europeo mette in evidenza un'azione instabile più incisiva a partire dal giorno di Ferragosto, quando i temporali, associati ad una flessione della temperatura, si propagherebbero anche su parte del centro Italia, avviando così una nuova crisi all'estate mediterranea


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum