Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: proseguimento di uno standard termico SOPRANORMA

Uno sguardo all'aggiornamento serale del modello europeo ECMWF; quali saranno le novità attese nei prossimi 10 giorni?

In primo piano - 12 Aprile 2017, ore 22.00

Situazione attuale: una figura di ALTA pressione governa ancora il tempo dello stivale italiano, mantenendo sul nostro Paese condizioni di tempo STABILE con valori di temperatura sopra la norma del periodo. Addensamenti locali di nubi basse ancora interessano alcuni limitati settori della costa tirrenica, addensamenti cumuliformi si manifestano durante le ore più calde del giorno sui settori interni delle Alpi e dell'Appennino, sfociando in occasionali temporali. Ventilazione scarsa, mari calmi o poco mossi. 

Uno sguardo al tempo dei prossimi giorni; abbiamo ancora POCHE novità di rilievo. La primavera 2017 procede senza sussulti, conservando un profilo termico sopranorma. 

Osservando con attenzione le carte del tempo previste sull'Europa in questo scorcio d'aprile, soprattutto per i settori meridionali, risulta alquanto difficile riuscire ad identificare una figura realmente dominante. Potremo dire anticiclone, eppure sarà un'anticiclone spesso e volentieri disturbato da piccoli "strappi" alle quote superiori che saranno appena sufficienti a mettere in moto l'instabilità termoconvettiva che potrà sfociare in occasionali e brevi temporali circoscritti alle zone interne. Un po' più di instabilità a cavallo del fine settimana, soprattutto domenica 16 aprile, poi nuovamente la ripresa anticiclonica con tempo di nuovo più stabile sin verso il termine della seconda decade. 

La costante di questo lungo interludio sarà la preservazione di uno standard di temperature ancora "viziate" da valori eccessivamente alti per il periodo. Ciò sarà vero soprattutto per le regioni del nord, laddove gli scarti sopramedia toccheranno i +5°C/+7°C. Al centro ed al sud  l'anomalia positiva risulterà un po' più contenuta, ritroveremo qui un surplus di +3°C/+4°C

LUNGO TERMINE: lo spettro di un'onda anticiclonica subtropicale sul Mediterraneo. 

La vera novità di quest'oggi è senza dubbio rappresentata dall'ondata calda subtropicale che sarebbe innescata dallo sprofondamento di una depressione sull'Iberia. Alcune previsioni deterministiche ipotizzano a cavallo tra il termine della seconda e soprattutto l'esordio della terza decade di aprile, un rialzo considerevole della temperatura sino a valori di piena estate, con isoterme stimate sino +20°C alla quota di 850hpa (circa 1500 metri). Questo valore andrebbe ovviamente a rappresentare una eccezionalità per il periodo, essendo quest'ultima un'isoterma tipica del cuore dell'estate (giugno - luglio - agosto).

Data la distanza previsionale ancora elevata, le chances di realizzazione di un tale scenario restano ancora contenute. 

Seguite le news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum