Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: passaggio instabile nella seconda decade di ottobre, l'accendiamo?

Uno sguardo all'aggiornamento serale del modello europeo; ecco cosa potremo aspettarci nella seconda decade ottobrina, tenendo comunque conto che ancora non tutti i modelli sono allineati.

In primo piano - 3 Ottobre 2017, ore 21.40

Relativamente al tempo previsto nei prossimi giorni, sono già stati comunicati tutti i dettagli più importanti che includeranno un ribasso delle temperature che nel weekend si porteranno inferiori alla media stagionale, ritroveremo inoltre un veloce impulso di instabilità che, scivolando lungo il fianco orientale dell'anticiclone, porterà sul nostro territorio nazionale una "passata" di rovesci e temporali che escluderanno le regioni di nord-ovest per trasferirsi rapidamente al centro ed al sud adriatiche.

Volgendo lo sguardo al periodo successivo, la situazione atmosferica non è affatto chiara e ritroviamo ancora una forte discrepanza previsionale tra i diversi modelli. Il centro di calcolo americano prosegue per la sua strada, senza mettere in luce alcuno scossone deciso al tempo atmosferico italiano almeno sino al termine della prima metà di ottobre.

La previsione del modello europeo conserva invece la possibilità che una perturbazione finalmente proveniente dai quadranti occidentali, possa fare ingresso sul nostro Paese da ovest e pertanto avendo piena capacità di condurci verso una fase instabile/piovosa in grado di riguardare in modo più deciso anche le regioni del nord, specie l'angolo nord-occidentale.

Il passaggio di questa perturbazione viene evidenziata dal modello europeo nel periodo compreso tra giovedì 12 e domenica 15 ottobre e sarebbe accompagnata da un rinforzo della ventilazione meridionale. La componente sinottica del vento negli strati prossimi al suolo, consisterebbe in un richiamo attivo di venti sciroccali

Vediamo se ne prossimi aggiornamenti verrà conservata questa linea di tendenza. 

Seguite le news su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum