Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: ondata di GELO in rotta verso l'Europa

Aggiornamento del MODELLO EUROPEO che CONFERMA una fase di instabilità invernale con il colpo di scena finale. Vediamo quale.

In primo piano - 17 Febbraio 2018, ore 20.45

L'ultima parte dell'inverno meteorologico sembra avere le carte in regola per determinare sull'Europa una fase di freddo intenso portato da una importante retrogressione di stampo continentale. L'aria gelida riuscirebbe a sfruttare un lungo corridoio di venti antizonali, quale risultato di una importante azione di disturbo a carico del nostro Vortice Polare. Il disegno sinottico messo in luce dai modelli a medio e lungo termine, dipinge configurazioni sinottiche letteralmente "d'altri tempi". 

Gli elementi ci sono tutti; una serie di impulsi d'aria temperata, tutti rivolti alle latitudini settentrionali dell'oceano Atlantico e poi ancor più su, direttamente spediti ad intrudere la massa del Vortice Polare, creando quella che in meteorologia viene definita "onda critica", con caratteristiche di reiterazione.

Il risultato? 

Gli anticicloni dritti e spediti a conquistare la fascia polare, il nostro continente europeo farebbe i conti con una potente irruzione d'aria gelida continentale, una scheggia di gelo impazzita che si farebbe strada sfruttando un percorso giò scavato dal primo, più modesto episodio di freddo previsto nella prima metà della prossima settimana.

Tuttavia esiste ancora una forte INCERTEZZA riguardante il comportamento della massa d'aria gelida sul nostro continente, non si conoscono nè i valori effettivi al suolo ed in quota che essa porterá, nè quali saranno le località più colpite. Restano comunque buoni gli scenari delle medie Ensemble che, nonostante la distanza previsionale che ancora ammonta ad una settimana, appaiono abbastanza chiusi, delineando uno scenario chiaro, almeno nei suoi sviluppi generali.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h : SS16 Adriatica

h 20.23: A7 Milano-Genova

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Allacciamento A12 Genova-Rosignano..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum