Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: manovre INVERNALI nella prima decade di febbraio

L'aria fredda potrebbe tornare a conquistare le latitudini meridionali d'Europa nella prima decade di febbraio, vediamo a che punto siamo con la nuova linea di tendenza.

In primo piano - 26 Gennaio 2018, ore 21.30

Gennaio si congeda senza aver presentato alcun picco di freddo degno di nota, a metà strada tra intensi richiami di Scirocco, intermezzi anticiclonici e lunghe giornate di ventilazione oceanica, il mese per antonomasia dell'inverno europeo se ne andrà sotto un bilancio positivo delle temperature che non ha riguardato soltanto il nostro Paese ma è stato presente su una buona fetta d'Europa, con scarti positivi anche importanti della temperatura soprattutto sui settori europei nord-orientali. Non dimentichiamoci però che FEBBRAIO, il terzo ed ultimo mese dell'inverno meteorologico, il quale non gode della stessa fama di gennaio, è anch'esso un mese invernale in piena regola. Nonostante il sole più alto all'orizzonte e la maggiore durata del giorno, spesso e volentieri facciano urlare ad una primavera anticipata, quest'ultimo è stato in realtà teatro di alcune delle più importanti ondate di GELO su scala europea. 

Cosa dovremo aspettarci quindi all'esordio della prima decade del nuovo mese? COSA induce noi previsori ad avere un atteggiamento moderatamente ottimista? 

Senza dubbio quanto messo in luce dai modelli evidenzia l'ennesimo tentativo di scardinare un pattern ormai radicato da numerosi inverni e che ha visto predominare le correnti oceaniche, le quali senza grandi problemi, sono riuscite ad imporsi sul panorama atmosferico del vecchio continente anche nel cuore dell'inverno. La prima decade di febbraio potrebbe tuttavia presentare un disegno sinottico differente rispetto quanto abbiamo potuto osservare sino ad ora; vi sarà un rallentamento della tensione zonale e con esso dei nuovi tentativi di elevazione dell'alta pressione sull'oceano Atlantico, elementi che farebbero pensare ad un nuovo controattacco delle correnti fredde ARTICHE sull'Europa. 

Tale circolazione inizia ad essere inquadrata dai modelli già nel range del MEDIO TERMINE (144h), siamo quindi proiettati ai primi giorni di febbraio, quando il tempo sull'Europa tornerebbe ad acquistare caratteristiche più instabili e fredde. Addentrandoci nel cuore della prima decade di febbraio, qualora l'onda anticiclonica atlantica dovesse perseverare, potrebbero aprirsi scenari di freddo anche di una certa rilevanza, ma per adesso preferiamo fermarci qua. 

Che fine farebbe l'anticiclone? 

Il comportamento delle masse d'aria tiepide legate agli anticicloni atlantici, dipenderá dalla forza con la quale le intrusioni di calore riusciranno a conquistare le latitudini settentrionali e questo a sua volta sarà strettamente dipendente dal comportamento del nostro Vortice Polare. 

Per il momento accontentiamoci di sapere che la prima decade di febbraio esordirà probabilmente con caratteristiche più fredde e tormentate rispetto a queste settimane appena trascorse. Per i dettagli ci sarà tempo e modo di discuterne all'accorciarsi della distanza previsionale.

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT 

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.16: SS1 Via Aurelia

blocco incidente

Chiusura corsia, incidente a 6,61 km prima di Incrocio Donoratico (Km. 262,8) in direzione Incroc..…

h 10.10: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa - Campe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum