Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: L'ANTICICLONE sino a domenica 27 agosto, poi un cambiamento?

Il modello europeo CONFERMA la persistenza di una figura anticiclonica sul Mediterraneo almeno sino a domenica 27 agosto, in seguito potrebbe affacciarsi un cambiamento del tempo ma il condizionale è ancora d'obbligo.

In primo piano - 18 Agosto 2017, ore 21.45

L'aggiornamento serale del modello europeo, anch'esso concorde nel prevedere il prolungamento di una lunga fase di tempo STABILE estivo, garantito dalla persistenza dell'anticiclone. Nuove figure depressionarie indugeranno sull'ovest Europa e pertanto dovremo aspettarci nuovamente l'ingerenza delle masse d'aria calde di origine africana sul bacino centrale del Mediterraneo. Ciò sarà vero soprattutto nel periodo compreso tra giovedì 24 e domenica 27 agosto, lo schema atmosferico resta sempre lo stesso; circolazioni di bassa pressione troveranno facile accesso alla fascia delle medie latitudini in corrispondenza dell'oceano Atlantico, laddove la corrente a getto sarà agevolata dalla mancanza delle masse d'aria surriscaldate di origine AFRICANA.

Il problema sarà come sempre rappresentato dall'avanzata di tali circolazioni depressionarie sull'Europa continentale, queste ultime dovranno fare i conti con la resistenza opposta dagli anticicloni in sede mediterranea e nord africana, resistenza in pare provocata ancora da una eccessiva attività del Monsone centrafricano che spingerà la cella di Hadley su di una latitudine superiore alla norma

Il modello europeo mette in luce questa sera un possibile cambiamento delle condizioni atmosferiche negli ultimissimi giorni di agosto; la fascia delle alte latitudini tenderebbero a raffreddarsi, le depressioni subirebbero una intensificazione e la corrente potrebbe avere forza sufficiente a scavare un canale verso il Mediterraneo. Questa previsione necessita ovviamente di ulteriori conferme, nel frattempo dovremo ancora fare i conti con l'estate accompagnata da valori termici elevati ed una generale assenza di precipitazioni significative.

Tenetevi aggiornati su METEOLIVE.IT


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.53: A24 Tratto Urbano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tangenziale Est (Km. 7,2) in entrambe le d..…

h 21.53: A12 Genova-Rosignano

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Versilia (Km. 127,9) e Svincolo Mas..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum