Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: l'anticiclone ritorna a guadagnare il Mediterraneo ma per quanto?

Dopo le violente precipitazioni delle giornate scorse, ritorna a migliorare il tempo atmosferico sulle regioni settentrionali mentre le regioni del centro-sud torneranno ad essere lambite da alcuni modesti annuvolamenti che potranno recare qualche piovasco segnatamente sulla Sardegna. In seguito l'anticiclone di origine mediterranea riprenderà in mano la situazione, portando con sè temperature ancora una volta superiori alla media del periodo. Quanto potrà durare l'alta pressione?

In primo piano - 14 Ottobre 2014, ore 19.30

Situazione attuale: si attenua la morsa del maltempo sulle regioni settentrionali, interessate oggi da annuvolamenti sparsi e locali precipitazioni generalmente di debole o moderata intensità. Un intenso temporale ha interessato i settori centrali dell'Italia (Toscana - Lazio) mentre nubi sparse si sono fatte strada verso le regioni di mezzogiorno, interessando con gli annuvolamenti più intensi la Sardegna. Temperature sempre molto tiepide e ventilazione moderata variabile.

Ancora qualche parentesi di instabilità, poi l'anticiclone chiuderà la sbarra al passaggio delle nubi.

L'aria più fresca ed instabile che sinora ha alimentato una vasta circolazione di bassa pressione sull'oceano Atlantico e l'Europa occidentale, tende ora ad attenuarsi, lasciando spazio ad un graduale aumento della pressione, sintomo della nascita di un'area d'alta pressione che da questo settore del continente si estenderà all'Italia a partire dalla seconda metà della settimana. Tutto questo andrà chiudendo almeno temporaneamente i battenti al passaggio di nuvolosità e precipitazioni dirette al nostro fragile territorio.

La realizzazione di questa situazione è visibile già dalle immagini satellitari odierne, in cui possiamo osservare la nuvolosità legata a quel che rimane della vecchia depressione che tende ad isolarsi verso il basso Mediterraneo, espondendo le regioni centrali e meridionali (soprattutto la Sardegna) all'arrivo di qualche precipitazione già dalla prossima notte.

L'espansione vera e propria dell'anticiclone è infine attesa a partire da venerdì 17 ottobre. L'anticiclone dovrebbe governare senza troppi problemi il tempo dell'Italia nel corso del weekend, restituendoci un fine settimana all'insegna del tempo buono da mare a monte, accompagnato tra l'altro da temperature superiori alla media del periodo. Il tempo si manterrà buono anche durante l'inizio della prossima settimana, anche se andremo in contro ad una graduale demolizione della struttura anticiclonica a partire dai settori occidentali dell'Europa. L'alta pressione verrà infatti minacciata da una nuova figura di bassa pressione che tenterà di organizzarsi ad ovest dell'Italia.

L'aggiornamento serale del modello europeo prevede comunque una scarsa influenza di questa depressone sul territorio italiano, mettendo in evidenza una traiettoria d'ingresso differente rispetto a quanto preventivato inizialmente. L'alta pressione in questo caso tenderebbe a spostarsi verso l'Europa occidentale, agevolando lo spostamento della depressione verso i settori centro-orientali del continente, ed avviando (forse) una nuova fase di venti mediamente settentrionali sull'Italia.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.54: Roma Via Cassia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via Trionfale…

h 11.54: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo 4 Aer..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum