Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: frequente instabilità ma non mancherà anche qualche pausa soleggiata

La previsione del centro di calcolo europeo CONFERMA una linea di tendenza improntata all'instabilità, anche se l'alta pressione promette di portare qualche pausa soleggiata anche sul nostro Paese. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 18 Settembre 2015, ore 20.45

Situazione attuale: transiti di nuvolosità irregolare sulle regioni centrali del Paese, inclusi anche alcuni tratti dell'arco alpino ma senza particolari conseguenze. Altrove è stato il sole a dominare la scena, sulle regioni del settentrione inserito in un contesto di vivace ventilazione mentre valori intensi di caldo sopravvivono ancora al meridione, destinati però ad attenuarsi dalle prossime ore. Complessivamente una bella giornata d'autunno su quasi tutto il Paese. 

L'instabilità si sposta al centro-sud, calo termico su tutto il Paese.

Ormai da diversi giorni il bacino del Mediterraneo è stretto nella morsa tra due differenti tipologie di circolazione; una particolare condizione atmosferica che ha riportato le ire dell'anticiclone africano sul nostro Paese. In questa sede abbiamo raggiunto valori termici vicini a molti record del passato. Il "braccio di ferro" tra queste due grandi circolazioni andrà risolvendosi nel fine settimana, quando l'avanzamento della vasta circolazione ciclonica sui settori occidentali d'Europa, darà luogo ad un cambiamento abbastanza significativo delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-meridionali che torneranno a fare i conti con rovesci e temporali.

L'attenuazione della heat wave si fa sentire già dalla giornata odierna, la colonnina di mercurio tende infatti al ribasso partendo dalle regioni settentrionali dello stivale, mentre al centro-sud la calura resisterà ancora per la giornata odierna, battendo in ritirata nel weekend ormai imminente.

Tra martedì' 22 e giovedì 24 settembre, prevista una nuova depressione sull'Europa; quali le conseguenze sullo stivale italiano?

Dopo il breve interludio anticiclonico di lunedì 21, un impulso d'aria fresca proveniente dall'oceano Atlantico settentrionale farà breccia sull'Europa, apportando un nuovo, probabile cambiamento del tempo. Il centro di calcolo europeo smorza un po' i toni del maltempo così come era stato ipotizzato sino a pochi aggiornamenti prima. L'impulso instabile attraverserebbe col proprio core i settori centrali europei appena al di là dell'arco alpino. Il calo delle altezze geopotenziali sarebbe tuttavia diffuso a tutto il Paese, un elemento da non trascurare che sicuramente porterà ad una accentuazione dell'instabilità anche nelle località italiane poste a significativa distanza dal vero e proprio "centro motore" della depressione. 

Ritorno dell'anticiclone tra venerdì 25 e domenica 27 ma prima della fine di settembre ci sarebbe FORSE spazio per un nuovo impulso d'instabilità. 

La parte conclusiva di settembre potrebbe riproporre una rimonta parziale dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Tale fase atmosferica riguarderebbe il nostro Paese soprattutto nel periodo compreso tra venerdì 25 e domenica 27, dunque lo spazio di poche giornate. In seguito ci sarebbe persino spazio per un nuovo passaggio instabile veicolato ancora una volta dalle masse d'aria più fredde originarie del nord-atlantico. Ci siamo spinti decisamente troppo in là per pretendere d'avere un quadro preciso dell'evoluzione, si riconferma tuttavia una mensilità settembrina caratterizzata dal grande dinamismo atmosferico.

Seguite gli aggiornamenti. 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum