Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: diverse occasioni di tempo INSTABILE nel prossimo futuro

Per chi ama un tipo di tempo un po' più dinamico, giungono questa sera buone notizie dal nuovo aggiornamento del modello europeo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

In primo piano - 4 Ottobre 2017, ore 21.45

Sembra proprio che un vortice polare più freddo rispetto agli scorsi anni, possa essere utile ad organizzare una circolazione più dinamica anche nella fascia delle medie latitudini. Ce ne siamo già accorti in queste ultime settimane, con i ripetuti affondi d'aria artica che hanno regalato per la prima volta dopo diverse stagioni, un andamento delle temperature sotto la norma nella mensilitá di settembre, anche la prima decade ottobrina sembra seguire lo stesso filo conduttore ma vi sono novità importanti per il prossimo futuro, riferendoci in particolar modo alla seconda decade del mese. 

Il modello europeo sembra infatti CONFERMARE una potente perturbazione che andrebbe ad interessare il Mediterraneo ed il nostro Paese tra giovedì 12 e domenica 15 ottobre. A livello sinottico ritroveremo un rinforzo della corrente a getto zonale e poi una sua vistosa ondulazione a costruire una imponente saccatura sull'Europa occidentale. In questo frangente ad esserne interessate sarebbero soprattutto le regioni dell'Italia settentrionale ed i versanti tirrenici. La dominante del vento nei medi e bassi livelli sarebbe in questo caso di tipo sciroccale e questo potrebbe favorire accumuli di pioggia elevati nelle zone esposte. 

Quanto è probabile? 

Il modello americano non convince ancora del tutto, mentre il modello europeo UKMO ed il canadese GEM fiutano un'evoluzione simile.

Occhi aperti quindi alla seconda decade di ottobre. 

Seguite i prossimi aggiornamenti su meteolive per conferme o smentite. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum