Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: diamo uno sguardo al tempo di settembre

Ormai giunti all'ultima parte di agosto, mese estivo per eccellenza che ha presentato però non pochi spunti d'instabilità soprattutto per le regioni del settentrione, ormai diverse persone si domandano quello che potrà essere il destino del primo mese di autunno meteorologico, settembre. Su questo articolo cercheremo di commentare quelli che saranno i delicati ma fondamentali cambi di circolazione previsti sul finire di agosto, giungendo poi a quello che sarà l'esordio di settembre nei suoi tratti salienti. Buona lettura.

In primo piano - 25 Agosto 2014, ore 19.20

Situazione attuale: il tempo italiano risulta ancora governato dall'influenza portata dalle masse d'aria atlantiche, in questo inserite in un contesto maggiormente anticiclonico, determinano tempo buono sulle regioni del centro e del sud mentre residua nuvolosità ha persistito sulle regioni settentrionali, più intensa lungo Alpi e Prealpi. Nella notte abbiamo avuto qualche temporale lungo le coste del medio Adriatico, qualche rovescio anche sulla Liguria. Temperature in linea con la media del periodo con caldo a tratti fastidioso solo sulle regioni meridionali. Atmosfera spesso ventilata al centro ed al nord.

Ancora qualche incertezza sulle regioni settentrionali, tempo buono altrove.

Seppur mancando della stessa incisività che ha avuto i giorni scorsi, il flusso di correnti occidentali legati alla forte attività zonale di tipo atlantico, tenderà ancora ad interessare le regioni settentrionali apportando un tipo di tempo incerto anche se i temporali molto forti delle settimane scorse dovrebbero essere scongiurati a favore di una maggiore variabilità atmosferica. Qualche temporale sarà possibile mercoledì mattino sulla Liguria, seguito poi da un rapido miglioramento nelle ore successive.

Al centro ed al sud lo standard atmosferico continuerà sulla falsariga di queste giornate, l'alta pressione garantirà qui una generale maggiore stabilità atmosferica, associata a temperature mediamente più alte.

In seguito la linea di tendenza si fa molto incerta e di difficile soluzione, soprattutto per quanto concerne la previsione relativa all'ultimo weekend di agosto
. Da un lato ritroviamo infatti il modello americano che promuove una previsione orientata verso condizioni generali di maltempo che predominerebbero sulle regioni settentrionali italiane. Visione forse sin troppo estrema quella del modello d'oltreoceano, al momento non trova conferma da nessun altro centro di calcolo europeo ed americano. Commentando quanto prevede entro tale periodo temporale il modello europeo ECMWF, non vi è traccia del passaggio temporalesco sopraccitato. Addirittura l'atmosfera procederebbe entro i binari di una progressiva stabilizzazione dell'aria che finirebbe col riguardare direttamente anche le regioni settentrionali.

L'imposizione di questa circolazione sarebbe garanzia di tempo tendenzialmente buono e stabile sui versanti tirrenici, i bacini occidentali e le regioni settentrionali. Una situazione ribaltata che potrebbe portare alla manifestazione di alcune giornate d'instabilità sulle estreme regioni meridionali. Tale situazione sarebbe favorita dalla discesa di aria più fresca lungo il fianco orientale dell'anticiclone, con effetti maggiori sul Mediterraneo orientale, il settore dell'Egeo e marginalmente sull'Italia.

Volgendo lo sguardo al pannello finale di questa emissione, avrebbe la meglio l'anticiclone che diverrebbe protagonista di tutta la scena italiana, portando proprio nel cuore di settembre, una vampata d'estate ormai fuori tempo massimo.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum