Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: dalla frescura all'anticiclone, poi...

Weekend tranquillo di Ferragosto, poi sul finire della seconda decade, un po' di instabilità in arrivo a partire dal nord.

In primo piano - 11 Agosto 2016, ore 21.15

Situazione attuale: l'anticiclone torna gradualmente a distendersi verso il Mediterraneo, tuttavia ancora degli episodi anche intensi di instabilità a sfondo temporalesco hanno caratterizzato la giornata odierna. Tra i fenomeni più rilevanti segnaliamo il temporale autorigenerante mattutino lungo le coste della Campania, i temporali notturni lungo la costa adriatica. Entrambe queste manifestazioni temporalesche sono state accompagnate da moti vorticosi e trombe marine. Per il resto il sole si è offerto con  discreta generosità, le temperature lontane dai valori di caldo dei giorni scorsi e l'atmosfera piuttosto ventilata.

In pillole sul tempo del weekend di Ferragosto.

La nuova fase anticiclonica prospettata dai modelli, ci terrà compagnia dal prossimo fine settimana (sabato 13) sino verso mercoledì 17 agosto. Previste in questa sede, alcune giornate di tempo stabile e buono, pochi e limitati gli addensamenti nuvolosi prevalentemente relegati alle zone interne e montuose dell'Appennino.

TEMPERATURE: il quadro termico sarà oltremodo influenzato dalla lenta conquista delle masse d'aria calde di origine subtropicala oceanica nei confronti del Mediterraneo. Quadro termico che pertanto sarà caratterizzato da una lenta ma costante risalita, sino a valori moderati/intensi di caldo nel periodo compreso tra lunedì 15 (FERRAGOSTO) e mercoledì 17.

INSTABILITA': pochi e rari gli intermezzi di tempo incerto, forse soltanto tra lunedì e martedì, qualche spunto temporalesco potrebbe fare la sua comparsa sui settori estremi nord-orientali e nelle zone più interne dell'Appennino, fenomeni comunque isolati e con scarse ripercussioni se non su di una scala estremamente localizzata.

Medio e lungo termine: instabilità in arrivo sull'Italia, si o no?

Ancora al vaglio dei modelli, l'avvento di un nuovo periodo di tempo instabile da giovedì 18 agosto in avanti. Al momento l'unico elemento che possiamo confermare con ragionevole certezza, sarà la formazione di una figura d'alta pressione in posizione anomala sulla Penisola Scandinava. Dal suo comportamento e dal modo in cui le depressioni oceaniche sfrutteranno il corridoio lasciato aperto da questo stesso anticiclone, verranno decise le sorti dell'estate in questa seconda metà d'agosto

Seguite gli aggiornamenti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.21: A7 Milano-Genova

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Binasco (Km. 10,5) e Casei Gerola (Km. 50) in entrambe le direzion..…

h 11.20: SS16 Adriatica

problema sdrucciolevole

Traffico regolare nel tratto compreso tra 549 m dopo S.Salvo Marina/Innesto Ss650 Di Fondo Valle Tr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum