Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: cosa bolle in pentola?

L'ultima emissione del modello europeo conferma un periodo atmosferico ancora dal sapore estivo ma accompagnato da temperature più gradevoli, l'anticiclone sposterà il proprio baricentro verso l'oceano Atlantico e l'Europa occidentale, la circolazione tenderà a divenire di tipo nord-occidentale.

In primo piano - 16 Agosto 2017, ore 21.35

Per chi delle regioni tirreniche si aspettava l'arrivo di qualche "abbondante" temporale estivo, dovrà purtroppo ricredersi o quantomeno avere la pazienza di attendere ancora altro tempo. A livello sinottico l'Europa vedrà infatti la riscossa del vecchio protagonista/antagonista delle recenti stagioni invernali; stiamo parlando dell'anticiclone delle Azzorre che andrà a stabilire la propria sede a cavallo tra i settori occidentali d'Europa e l'oceano Atlantico, laddove vengono pronosticati picchi di pressione sino a 1035hpa.

Una struttura senza dubbio degna di nota che, indirettamente, finirà per condizionare la circolazione atmosferica a livello continentale. Spariranno o quantomeno saranno molto sfavoriti gli affondi perturbati con target la Penisola Iberica e con questa grande mancanza saranno fortemente ridotte le possibilità di precipitazioni più consistenti che possano andare ad interessare le regioni settentrionali ed i versanti tirrenici, soprattutto del medio/alto Tirreno.

L'attività depressionaria sull'oceano nord Atlantico e la Penisola Scandinava in lenta, inesorabile ripresa, andrà a scavare un corridoio di correnti nord-occidentali fresche ed instabili che avranno come target preferenziale i settori di centro Europa e dell'est Europa, forse anche la Penisola Balcanica.

Il nostro Paese risulterà spesso protetto dall'alta pressione, flussi di correnti più fresche potranno tuttavia lambire le regioni orientali ed il Mezzogiorno d'Italia, con episodi marginali di instabilità. Il contesto termico risulterà ancora abbastanza caldo ma certamente più gradevole. Almeno sino a venerdì 25 agosto non si prevedono grossi scossoni al pattern atmosferico che vi abbiamo appena descritto, per il periodo successivo ancora tutto è possibile. 

Seguite le news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.56: A4 Venezia-Trieste

coda

Code nel tratto compreso tra Allacciamento A23 Palmanova-Tarvisio (Km. 486) e Svincolo Latisana (Km..…

h 15.43: SS131 Carlo Felice

tstorm vento-forte

Pericolo generico a Incrocio Cagliari - SS195 Sulcitana (Km. 0,2) fino alle 23:59 del 20 set 2018..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum