00:00 16 Agosto 2017

Ultimissime della sera: cosa bolle in pentola?

L'ultima emissione del modello europeo conferma un periodo atmosferico ancora dal sapore estivo ma accompagnato da temperature più gradevoli, l'anticiclone sposterà il proprio baricentro verso l'oceano Atlantico e l'Europa occidentale, la circolazione tenderà a divenire di tipo nord-occidentale.

Per chi delle regioni tirreniche si aspettava l’arrivo di qualche "abbondante" temporale estivo, dovrà purtroppo ricredersi o quantomeno avere la pazienza di attendere ancora altro tempo. A livello sinottico l’Europa vedrà infatti la riscossa del vecchio protagonista/antagonista delle recenti stagioni invernali; stiamo parlando dell’anticiclone delle Azzorre che andrà a stabilire la propria sede a cavallo tra i settori occidentali d’Europa e l’oceano Atlantico, laddove vengono pronosticati picchi di pressione sino a 1035hpa.

Una struttura senza dubbio degna di nota che, indirettamente, finirà per condizionare la circolazione atmosferica a livello continentale. Spariranno o quantomeno saranno molto sfavoriti gli affondi perturbati con target la Penisola Iberica e con questa grande mancanza saranno fortemente ridotte le possibilità di precipitazioni più consistenti che possano andare ad interessare le regioni settentrionali ed i versanti tirrenici, soprattutto del medio/alto Tirreno.

L’attività depressionaria sull’oceano nord Atlantico e la Penisola Scandinava in lenta, inesorabile ripresa, andrà a scavare un corridoio di correnti nord-occidentali fresche ed instabili che avranno come target preferenziale i settori di centro Europa e dell’est Europa, forse anche la Penisola Balcanica.

Il nostro Paese risulterà spesso protetto dall’alta pressione, flussi di correnti più fresche potranno tuttavia lambire le regioni orientali ed il Mezzogiorno d’Italia, con episodi marginali di instabilità. Il contesto termico risulterà ancora abbastanza caldo ma certamente più gradevole. Almeno sino a venerdì 25 agosto non si prevedono grossi scossoni al pattern atmosferico che vi abbiamo appena descritto, per il periodo successivo ancora tutto è possibile. 

Seguite le news su meteolive.it

Autore : William Demasi