00:00 1 Agosto 2014

Ultimissime della sera: come si comporterà il tempo nella prima metà di agosto?

Proviamo a tracciare una linea di tendenza sulle condizioni meteorologiche attese durante il mese estivo per eccellenza, agosto. Cercheremo di spingerci sino alla prima metà del mese, commentando la previsione serale del modello europeo.

Situazione attuale: sull’Italia tende nuovamente a cambiare il tipo di circolazione atmosferica. L’avvicinamento di una estesa depressione attualmente posta sui settori occidentali europei, viene annunciata da una rotazione dei venti dai quadranti meridionali, con un ritorno dell’instabilità segnatamente sulle regioni del nord. Rovesci e temporali si sono manifestati soprattutto sull’alto Piemonte e l’alta Lombardia mentre su Liguria e Toscana il cielo si è presentato sporcato da nuvolosità di tipo basso, portata da una risacca meridionale. Tempo buono sul resto del Paese con temperature in aumento.

Un po’ di instabilità al nord, soleggiato al centro ed al sud.

Il primo fine settimana di agosto diverrà protagonista di uno standard atmosferico ricorrente, che spesso e volentieri si è presentato anche durante le estati passate. Avremo infatti a che fare con una attiva circolazione di bassa pressione che influenzerà oltremodo lo stato del tempo dei settori occidentali europei, portando ripercussioni anche sull’andamento del tempo atmosferico sulle regioni del nord. Il flusso di correnti instabili sud-occidentali riuscirà infatti ad investire almeno parzialmente, i settori settentrionali dello stivale, apportando ancora qualche manifestazione di instabilità.

Questa situazione pare persistere almeno sino martedì 5 agosto, quando un modesto impulso di instabilità riuscirà a penetrare in maniera più convinta sul nostro territorio, portando una temporanea accentuazione dell’attività temporalesca anche sul centro Italia. Al meridione proseguirà la fase di tempo buono, contraddistinta da temperature abbastanza elevate ma non eccezionali.

Da mercoledì 6 agosto sino almeno sabato 9, pare profilarsi un periodo di stabilità atmosferica abbastanza diffusa a tutto il Paese. La circolazione atmosferica seguiterà a rimanere mediamente occidentale, e questo impedirà l’intervento sul nostro Paese di intense ondate di calura. I valori termici più elevati resteranno confinati alle estreme regioni meridionali mentre altrove le temperature sarebbero attestate su valori di caldo moderato ma piuttosto afoso soprattutto su Valpadana e lungo le coste. Ventilato sulle due isole maggiori.

Da domenica 10 agosto il modello europeo mette in evidenza la possibilità di avere un nuovo affondo ciclonico in direzione dell’Italia. L’azione di spinta esercitata dall’anticiclone delle Azzorre tuttavia, manderebbe in frontolisi la depressione proprio in corrispondenza dei settori centrali mediterranei, facendo così prolungare la fase di tempo stabile anche alla seconda decade di agosto. Un abbassamento delle altezze geopotenziali favorirebbe comunque tra lunedì 11 e martedì 12, una temporanea accentuazione dell’attività temporalesca soprattutto nelle zone interne.

Autore : William Demasi