Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime della sera: appuntamento con l'instabilità fissato a fine mese

Una vistosa saccatura è prevista sull'Europa occidentale entro la fine di aprile. Ecco COME potrebbe comportarsi sull'Europa.

In primo piano - 24 Aprile 2018, ore 21.15

Nei prossimi giorni assisteremo ad una nuova modifica della circolazione su scala sinottica europea; perde di importanza la figura d'alta pressione sull'Europa centrale e sul Mediterraneo, al suo posto i venti occidentali riportano quelle nubi e quell'instabilità che i giorni scorsi sembrava avessimo perduto a favore di un'estate anticipata. Giunti a questo punto, l'evoluzione messa in luce dal modello europeo riporterà alla ribalta del nostro continente una figura piuttosto organizzata di BASSA pressione, una vera e propria saccatura che influenzerà più direttamente il tempo previsto sull'Europa occidentale. 

Il ruolo svolto dal nostro Paese, dipenderà strettamente dal comportamento di questa depressione sul suolo europeo; a tal proposito, nel complesso i modelli rimangono ancora incerti sulla esatta collocazione della corrente a getto e di conseguenza sulla capacità più o meno spiccata delle nuove perturbazioni di spingersi verso il bacino centrale del Mediterraneo. 

Ad una prima osservazione, la Sardegna, i versanti di medio ed alto Tirreno e soprattutto le regioni settentrionali, sembrano comunque giocarsi alcune giornate di forte instabilità atmosferica, con un passaggio frontale particolarmente spigoloso, evidenziato da alcuni modelli tra domenica 29 e lunedì 30 aprile. INSTABILE risulterebbero anche i primi giorni di maggio, laddove potrebbe farsi vedere una maggiore influenza delle masse d'aria fresche nord-atlantiche. 

Un cenno al quadro generale delle temperature, dopo gli esuberi di questi giorni, i valori dovrebbero rientrare almeno parzialmente entro le medie del periodo. Una flessione più convinta sulle regioni settentrionali, più contenuta al centro e soprattutto al sud. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum