00:00 1 Febbraio 2016

Ultimissime del modello AMERICANO: confermato il PEGGIORAMENTO del week-end

Anche l'ultima emissione del modello americano conferma (anzi, accentua un po') il passaggio perturbato del prossimo fine settimana in Italia. Ecco i dettagli...

Prende sempre più corpo l’ipotesi di un peggioramento abbastanza serio delle condizioni atmosferiche che dovrebbe intervenire al centro-nord durante il prossimo week-end, segnatamente nella giornata di domenica.

Il flusso umido atlantico si abbasserà di latitudine, proponendo una saccatura abbastanza incisiva sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. La prima figura a lato ci mostra l’approccio di tale saccatura al nord Italia. Le umide correnti meridionali faranno peggiorare il tempo specie al nord e sull’alto Tirreno già nella giornata di sabato, con nevicate in prossimità dei settori alpini, prealpini e sull’Appennino settentrionale. Non sono previste al momento nevicate in pianura.

La fase di sfondamento del fronte freddo sull’Italia settentrionale dovrebbe avvenire tra sabato notte e le prime ore del mattino di domenica.

La seconda mappa evidenzia una depressione mobile sul Mar Ligure che si verrà a creare in concomitanza del passaggio frontale e determinerà un temporaneo rallentamento dei fenomeni.

Oltre alle regioni settentrionali verranno interessate anche le centrali tirreniche e le zone interne del centro, mentre tra domenica e lunedì rovesci di una certa intensità si faranno sentire sulle regioni del basso Tirreno, specie la Campania.

Scarsamente interessate dai fenomeni risulteranno la Sardegna, la Sicilia e le estreme regioni meridionali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino