00:00 4 Marzo 2016

Ultimissime dalla redazione: tra lunedì e martedì ROVESCI NEVOSI a bassa quota al nord, poi l’alta pressione proverà a farsi largo…

Secondo il modello americano, le condizioni di instabilità fredda tenderanno a trasferirsi dal settentrione al centro-sud nell'arco della settimana. Successivamente potrebbe farsi sotto l'alta pressione. Ecco gli ultimi dettagli.

Analizziamo l’ultima corsa dell’elaborato americano, provando a districare la matassa che in questo periodo non è di semplice risoluzione.

Dopo il transito frontale che avverrà al centro-nord nella giornata di sabato 5 marzo, le condizioni del tempo sullo scacchiere italico non miglioreranno.

Spariranno le precipitazioni frontali organizzate, ma la nostra Penisola resterà interessata da diffuse condizioni di instabilità dettate da una vasta circolazione ciclonica sul nostro Continente.

Tra lunedì 7 e martedì 8 marzo (prima cartina in alto a sinistra) ai bassi geopotenziali in quota si assocerà un minimo barico al suolo sul Mar Ligure. Ciò potrebbe favorire cadute di neve a quote basse al nord e sull’Appennino settentrionale; da valutare l’eventualità di rovesci nevosi fino in pianura che attualmente sembra però improbabile.

Nella seconda parte della settimana, la spinta dell’alta pressione delle Azzorre devierà l’instabilità verso il meridione, dove si prevede anche un calo delle temperature sotto l’impeto di forti venti settentrionali.

Al nord e sul Tirreno, dopo le ultime incertezze, avremo un deciso miglioramento e un aumento delle temperature.

 

All’inizio della settimana prossima (la terza cartina si riferisce alla giornata di lunedi 14 marzo) l’alta pressione dovrebbe invadere il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e l’Italia, con condizioni di generale bel tempo e temperature in aumento.

Questa situazione, secondo l’ultimo aggiornamento, potrebbe perdurare fino al termine della seconda decade mensile, favorendo tempo stabile e temperature nel complesso miti.

Nuovi aggiornamenti nel pomeriggio…

 

 

Autore : Paolo Bonino