Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME dal MODELLO AMERICANO-tutto stravolto, tornano NEVE e GELO dopo Capodanno

Il modello americano sforma un run da cardiopalmo per gli amanti del freddo e della neve...

In primo piano - 24 Dicembre 2015, ore 11.59

La nuova corsa del modello americano SORPRENDE. Il fatto che il freddo venga visto entrare sull'Italia già a medio termine e non a distanze temporali elevatissime ci fa drizzare le antenne.

Sono giorni che stiamo monitorando questa tendenza, che si presenta ancora in maniera saltuaria sulle elaborazioni, alternata a ricadute anticicloniche assai poco invernali.

La prima cartina, valida per la giornata di Capodanno (ricordiamo che si tratta del NUOVO RUN del modello americano) ci mostra il FREDDO, quello vero, in prossimità del centro-nord della nostra Penisola. Il nocciolo gelido principale (con isoterme fino a -13° a 1500 metri circa) resterà arroccato sull'Europa orientale e sui Balcani (prima figura in alto a sinistra).

...ma la cosa più incredibile avviene nei giorni seguenti. La cartina di previsione valida per la giornata di lunedì 4 gennaio ci mostra una sorta di "apoteosi nevosa" sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Il gelo da est andrebbe in conflitto con un'azione più temperata da ovest, che farà capo ad una depressione centrata sulla Sardegna. Tutto ciò determinerebbe lo scorrimento di aria umida sopra il vasto lago gelido presente a livello del suolo al centro-nord. Insomma, un episodio GELIDO e NEVOSO a tutti gli effetti.

Scendiamo nuovamente sulla terra. Al momento si tratta solo di un run del modello americano, che dovrà essere confermato con le prossime uscite. Di conseguenza gli appassionati di neve e gelo (che contrariamente a quello che si pensa, non sono pochi) non ci mettano troppo il cuore.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.43: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Vallata (Km. 104,2) in entrambe..…

h 05.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Barriera Di Napoli Nord (Km. 739,7) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum