00:00 14 Settembre 2016

ULTIMISSIME dal modello americano: piogge e temporali in arrivo sull’Italia…

Analizziamo insieme l'ultima corsa del modello americano.

Nelle prossime 36-48 ore si conferma l’ingresso deciso di una saccatura sul nord Italia, con rischio di temporali anche forti. I fenomeni si estenderanno anche al centro, segnatamente al litorale tirrenico, dove si attendono manifestazioni temporalesche intense.

Il meridione e la Sicilia verranno in un primo tempo risparmiate dai fenomeni e potranno godere di un aumento della temperatura stante l’arrivo di correnti dal nord Africa (prima mappa).

Nel fine settimana, la saccatura si sposterà  ulteriormente verso levante, mantenendo instabile il tempo delle regioni centro-settentrionali. In questo settore il calo termico sarà maggiormente avvertito, segnatamente sotto eventuali rovesci o temporali.

Lunedi 19 settembre la depressione responsabile del maltempo si sposterà verso il versante adriatico e il meridione (seconda mappa) aprendo la strada a correnti fresche provenienti da nord.

Lungo i settori orientali e al sud il tempo peggiorerà a suon di rovesci e temporali. Al nord e sul Tirreno subentrerà invece un miglioramento, anche se accompagnato da una fastidiosa ventilazione settentrionale.

La situazione dovrebbe in parte migliorare sul finire della prossima settimana.

Venerdì 23 settembre (terza mappa) una blanda zona anticiclonica abbraccerà la nostra Penisola e il Mediterraneo, assicurando condizioni meteo discrete.

Solo al settentrione la presenza di aria fredda in quota potrebbe determinare la nascita di qualche temporale, in un contesto termico comunque gradevole.

 

Autore : Paolo Bonino