Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime dal modello americano: le piogge autunnali? Arriveranno, ma senza fretta

Precipitazioni per il momento sparse e di moderata entità, più probabili fino a giovedì lungo la cresta alpina e sulle regioni tirreniche. Venerdì piogge qua e là al centro, sabato anche al nord. Temperature in calo. Tra domenica e lunedì interessato il sud. Dopo il 16 possibile un peggioramento più generale.

In primo piano - 8 Ottobre 2012, ore 13.45

  E' un autunno che non riesce a decidersi: conteso tra le veloci correnti perturbate atlantiche e i pacati e crassi centri di alta pressione subtropicale, la stagione sta vivendo un periodo di sbandamento. Ne conseguono condizioni di generale variabilità, con un tempo che non è nè carne nè pesce.

La settimana che ci attende e quella dopo ancora sapranno ravvivare questo scorcio stagionale? Secondo le ultimissime elaborazioni pervenuteci dal modello americano la risposta è affermativa, ma occorrerà attendere.

Le piogge autunnali arriveranno ma non tutte insieme e questo è senz'altro un bene.

Prime avvisaglie già tra martedì 9 e mercoledì 10: i settori interessati da precipitazioni sparse e di moderata intensità, saranno i settori alpini di confine (quota neve piuttosto elevate e mediamente colocata tra 2600 e 2800 metri) e le regioni tirreniche (vedi prima mappa in alto).

Giovedì 11 un flusso umido prefrontale attraverserà il centro-nord, con le precipitazioni (sempre moderate) che risulteranno più probabili al centro e sul nord-est.

Tra venerdì 12 e sabato 13 (seconda e terza figura) ecco sopraggiungere dalla Francia la perturbazione vera e propria. Non farà molto di più, anche se ci attendiamo una distrubuzione dei piovaschi un po' più omogenea tra nord e centro e un calo delle temperature.

Il tutto si trasferirà verso il sud tra domenica 14 e lunedì 15 (ultima figura in basso), dopodichè è attesa una breve pausa nella giornata di martedì 16 ottobre.

Il tempo "tirerà solo il fiato" prima di proporci un peggioramento più convincente nei giorni successivi (da confermare nei prossimi aggiornamenti). 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum