00:00 4 Aprile 2016

ULTIMISSIME dal modello americano: GUASTO tra giovedì e sabato CONFERMATO

Il caldo e il bel tempo hanno le ore contate sulla nostra Penisola. Ecco il responso dell'ultimo run americano.

Il caldo fuori stagione che sta interessando l’Italia da qualche giorno durerà fino alla giornata di mercoledì 6 aprile.

L’aria africana seguiterà a mantenere le temperature al di sopra della media, confinando eventuali piogge all’estremo nord-ovest.

Tra giovedì e sabato avremo una modifica della circolazione generale. Le correnti nord atlantiche riusciranno ad infilarsi nel Bacino centro-occidentale del Mediterraneo e determineranno una fase instabile di tutto rispetto sul Bel Paese (prima cartina proposta).

Il cambiamento sopracitato potrebbe essere solo temporaneo. Anche l’ultima corsa del modello di oltreoceano conferma l’arenamento di una zona depressionaria in prossimità del Golfo di Biscaglia.

Un nuovo intervento dell’aria africana a partire da lunedì 11 aprile sembra cosa scontata, come dimostra la seconda figura a lato. In altre parole, tornerebbero temperature elevate al centro sud e le uniche piogge resterebbero confinate sul nord-ovest e forse sulla Sardegna, snobbando il resto della Penisola.

Gettando lo sguardo al lungo termine, sembra probabile un nuovo intervento di aria instabile dal nord Atlantico, con un nuovo calo delle temperature associato a fenomeni sparsi.

L’alta pressione sulla Penisola iberica potrebbe intervenire solo successivamente con un generale miglioramento, ma è presto per parlarne adesso.

Autore : Paolo Bonino