00:00 11 Aprile 2017

Ultimissime dal MODELLO AMERICANO: conferme o smentite?

Cosa bolle in pentola nell'ultimo run del modello americano? Ecco i dettagli...

CONFERME: fino al week-end di Pasqua l’alta pressione dovrebbe reggere, garantendo tempo complessivamente buono e mite sullo Stivale.

Qualche disturbo sarà possibile sulle Alpi orientali e in prossimità dell’Appennino centro-meridionale, ma si tratterà davvero di poca cosa (qualche rovescio limitato alle ore del pomeriggio).

 

 

LE PROSPETTIVE PER LA GIORNATA DI PASQUA

Si confermano infiltrazioni fresche dai quadranti settentrionali che interesseranno essenzialmente il centro e il meridione (seconda mappa).

La giornata di Pasqua sarà pertanto variabile, con rischio di rovesci o temporali soprattutto nelle zone interne del centro-sud, con locali sconfinamenti su limitati tratti di costa.

Tempo migliore sulle regioni settentrionali; se si eccettua qualche rovescio in Emilia Romagna e sulle Alpi, il tempo si presenterà nel complesso soleggiato e con temperature piacevoli.

CONFERMATA LA PIOGGIA TRA IL 19 E IL 20 APRILE

Anche il nuovo run del modello americano conferma un deciso cambio di marcia della primavera tra il 19 e il 20 aprile, con l’arrivo di piogge importanti in Italia, specie al centro e al nord (terza mappa).

Precipitazioni garantite da intense e umide correnti di Scirocco che impegneranno soprattutto le regioni del versante tirrenico e il settentrione.

 

PONTE DEL 25 APRILE SOTTO UNA MARCATA FASE INSTABILE? E’ quello che emerge dall’ultima corsa del modello di oltre oceano (quarta mappa).

Alta pressione defilata in Atlantico, con il nostro Paese sotto ripetuti attacchi di correnti fresche provenienti dall’Europa settentrionale. Questa previsione andrà ovviamente rivisitata in base alle prossime emissioni modellistiche.

 

 

Autore : Paolo Bonino