00:00 29 Marzo 2017

ULTIMISSIME dal MODELLO AMERICANO: ci sono conferme o smentite?

Ecco le prospettive meteorologiche in Italia secondo l'ultimo run del modello americano...

CONFERMATO il cambiamento del tempo da ovest durante il prossimo fine settimana con l’arrivo di qualche pioggia a partire dalla Sardegna e settore di nord-ovest.

Tra domenica 2 e lunedì 3 aprile, trasferimento dei fenomeni sulla Sicilia e al meridione con rovesci e qualche temporale. Sul resto della Penisola si instaureranno condizioni di variabilità, ma con fenomeni nel complesso scarsi; temperature in calo specie sotto le precipitazioni più intense.

 

NOVITA’: secondo l’ultimo run del modello americano, l’alta pressione della prossima settimana potrebbe restare un po’ sbilanciata ad ovest (seconda mappa).

Sul bordo orientale della figura stabilizzante scorreranno correnti fresche e moderatamente instabili provenienti da nord-est; ciò potrebbe compromettere in parte l’egemonia del sole sulla nostra Penisola, a favore di un clima maggiormente variabile e con minori esuberi termici.

FREDDO ad EST e ad OVEST…mentre l’Italia e l’Europa centrale si crogioleranno ancora sotto un clima mite; ecco ciò che emerge dalle analisi a lungo termine imbastite dalla corsa americana di mezzogiorno.

Solo successivamente si potrà sperare in un abbassamento del flusso atlantico con qualche pioggia al nord, ma è presto per parlarne.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino