00:00 31 Ottobre 2016

ULTIMISSIME dal MODELLO AMERICANO: alta pressione finalmente sconfitta?

Buone prospettive in fatto di piogge e successivamente anche di freddo. Ecco il responso dell'ultimo run del modello di oltre oceano.

L’alta pressione sembra avere le ore contate; il colosso stabilizzante che ha portato un fine settimana mite e soleggiato in Italia tenderà ad attenuarsi già nelle prossime ore.

Tra mercoledi 2 e giovedì 3 novembre (prima mappa) sopraggiungerà da ovest una veloce perturbazione; oltre ad un generale aumento della nuvolosità unitamente ad un rinforzo della ventilazione occidentale, faranno capolino alcune precipitazioni segnatamente lungo le regioni  centrali tirreniche e la Campania.

Non si tratterà di un guasto deciso delle condizioni meteorologiche; tuttavia il corpo nuvoloso fungerà da apripista per un più corposo peggioramento che agirà al centro e al nord tra sabato 5 e domenica 6 novembre.

La mappa relativa alla giornata di domenica 6 novembre mostra il sopracitato peggioramento in piena azione sulla nostra Penisola.

Con questa situazione, la produzione di piogge sparse al centro-nord, unitamente alla presenza di nevicate sulle Alpi sarà praticamente scontata.

Al meridione andrà invece in scena un temporaneo richiamo di correnti meridionali calde, che verrà comunque subissato da piogge e temporali all’inizio della settimana prossima.

La situazione depressionaria e fredda che abbraccerà gran parte del Mediterraneo potrebbe protrarsi anche nel corso della settimana entrante.

La mappa prevista per mercoledì 9 novembre promette oltre a piogge sparse su gran parte d’Italia, la possibilità di nevicate a quote interessanti per il periodo su molti rilievi del nord e del centro, sotto l’egida di un generale calo termico.

 

La quarta e ultima cartina ci proietta nel fantameteo "più puro", di conseguenza è da prendere con le dovute cautele.

E’ valida per venerdì 11 novembre e mostra una situazione favorevole a nevicate anche a bassa quota sulle regioni settentrionali.

Da notare l’alta pressione che resterà defilata ad ovest senza spanciare (si spera!), consentendo l’arrivo di ulteriori apporti freddi dal nord Europa.

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino