Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME dal modello americano...

Commentiamo insieme l'ultimo run del modello americano...

In primo piano - 13 Maggio 2016, ore 13.00

Siamo alle soglie del fine settimana; di conseguenza non possiamo snobbare l'ultima previsione imbastita dal modello americano per la giornata di domenica 15 maggio (prima cartina a lato).

Notiamo una situazione ancora instabile soprattutto al centro e su parte del meridione, dove si attiveranno rovesci e qualche temporale nel pomeriggio.

Al nord, eccezion fatta per l'Emilia Romagna e alcuni settori del Veneto, il tempo dovrebbe essere asciutto e in larga parte soleggiato così come in Sardegna e sulla Sicilia meridionale.

Tra lunedi 16 e martedì 17 maggio l'Italia vedrà un tempo abbastanza buono, anche se disturbato da qualche rovescio nei settori interni appenninici del centro-sud stante un flusso di correnti in quota da nord-ovest.

Le temperature tenderanno però a scendere, complice la ventilazione settentrionale che si farà notare soprattutto nella giornata di martedì.

Tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio (seconda cartina a lato), anche il nuovo run del modello di oltre oceano pone il transito di un nucleo instabile sulle regioni settentrionali, anche se in maniera più attenuata rispetto al run precedente.

Durante la giornata di giovedì 19 maggio questo piccolo guasto scivolerà verso le regioni centro-meridionali interessando essenzialmente le zone interne appenniniche e le regioni del versante adriatico, mentre sui settori di ponente e sulle Isole subentrerà un miglioramento.

 

Anche l'ultima corsa americana conferma la rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Italia durante il penultimo fine settimana di maggio.

Ecco il bel tempo e il caldo che si impadronirà di tutta l'Italia nella giornata di sabato 21 maggio.

Domenica 22, le regioni settentrionali saranno già sotto nubi e qualche pioggia indotta da un flusso umido sud-occidentale. Al centro e al sud continuerà invece a fare caldo in un contesto globalmente stabile.

Volgendo lo sguardo al lungo termine e arrivando a mercoledì 25 maggio, notiamo una situazione ancora un po' instabile sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali a causa della scarsa convinzione dell'anticiclone sul Mediterraneo.

Il meridione e le Isole potrebbero godere invece di un tempo migliore, con ampio soleggiamento e temperature quasi a connotazione estiva.

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio SP111-Seregno Sud e Inc..…

h 07.18: Roma Via Ostiense

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via dell'Ippodromo di Tor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum