00:00 12 Maggio 2004

ULTIMISSIME: come sarà il fine settimana? Come andrà la seconda parte del mese? Arriverà il caldo?

MeteoLive vi aiuta a capire meglio quale sarà l'evoluzione del tempo.

-WEEK-END: nonostante qualche incongruenza tra le carte a nostra disposizione, possiamo cominciare a sciogliere la prognosi per il fine settimana. La massa d’aria fredda in arrivo dal nord Europa viaggerà con notevole ritardo sulla tabella di marcia prevista solo ieri e oltretutto il suo bersaglio saranno i Balcani e solo marginalmente le nostre regioni adriatiche, tra lunedì e martedì. Dunque sembra che il fine settimana sia salvo, all’insegna del sole e con temperature in aumento, specialmente sulle pianure del nord, le prime a riscaldarsi per il loro clima continentale. Dunque, specie nelle grandi aree urbane, il termometro potrà schizzare anche oltre i 25°C.

-DAL 16 AL 30 MAGGIO ANTICICLONE E CALDO?
Rispetto solo a 24 ore fa la configurazione barica sull’Europa vede un anticiclone ben piazzato al centro del continente, intaccato solo marginalnmente sul suo settore orientale da impulsi di aria fredda che colpiranno le nostre regioni adriatiche e parte del meridione. Si prospetta dunque una fase stabile piuttosto lunga con temperature in aumento soprattutto al nord. Questo non deve stupire: sono proprio le zone più lontane dal mare, ancora freddo, a risentire subito delle prime calure estive.
Non cominciate comunque a pensare al super caldo dell’anno scorso, ci sono ancora pezzi del puzzle barico che non tornano. Dunque quella che vi abbiamo palesato ora è solo l’ipotesi più probabile.
Autore : Alessio Grosso