00:00 29 Dicembre 2009

ULTIMISSIME: ancora conferme, probabile ritorno della NEVE in PIANURA al nord tra il 4 ed il 5 gennaio

L'aria fredda che affluirà nel fine settimana consentirà l'allestimento di un pacchetto di aria gelida in Valpadana, pronto ad accogliere l'aria più mite ed umida in arrivo da ovest, con conseguenti nevicate.

Ci sono forti possibilità che la neve possa tornare a visitare la Valpadana nel corso dei primi giorni del 2010. Si tratterebbe di una nevicata anche abbastanza consistente, circa 15-20 centimetri, soprattutto tra est Piemonte, Lombardia, Emilia, Liguria e Triveneto.

La pioggia tenderebbe a sostituire la neve nel corso di martedì 5 sulle pianure del Triveneto e dell’est Lombardia, ma i fiocchi potrebbero insistere sino alla fine dell’episodio sull’ovest della Lombardia.

Niente da fare invece per il centro Italia. La neve potrebbe fare una fugace comparsa solo sulla Toscana sino a 300m nella mattinata di lunedì, per poi lasciar spazio alla pioggia.

Questa volta però le sorprese potrebbero non finire: il freddo infatti sarebbe pronto a ripresentarsi subito dopo l’Epifania, grazie alla formazione di un notevole anticiclone di blocco, in grado di avvettare aria fredda a più riprese anche nell’area mediterranea, coinvolgendo dunque nuovamente tutto il Paese entro la fine della prima decade del mese. Urgono però ancora molte conferme. Ne riparleremo nelle prossime ore già nella rubrica “la sfera di cristallo”.
Autore : Alessio Grosso