Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi giorni di ottobre all'insegna della variabilità: ecco dove e quando pioverà

Nella prima parte della settimana rischio di piogge (sparse) essenzialmente al nord, a seguire fenomeni in graduale trasferimento al centro, sulle Isole e al sud.

In primo piano - 27 Ottobre 2013, ore 09.03

 Gli ultimi giorni di ottobre segneranno il limite ultimo tra la vecchia gestione dell'autunno, caratterizzata da clima molto mite e piovoso segnatamente al nord e su parte del centro, e quella nuova, che porterà una fase di tempo instabile anche sulle Isole e al sud. Ma vediamo una prima cronologia degli eventi, così come emerge dall'analisi dei modelli a nostra disposizione.

Prima fase: domenica 27 e lunedì 28. Una debole perturbazione interesserà le nostre regioni settentrionali, dove porterà tempo uggioso e piogge sparse di debole intensità. Già lunedì pomeriggio però schiarisce a partire da ovest. 

Seconda fase: martedì 29 e mercoledì 30. Una nuova perturbazione raggiunge rapidamente l'Italia, dove apporterà un peggioramento di moderata intensità al nord. La giornata più piovosa su queste regioni sarà martedì. Mercoledì poi verrà interessato ancora nord-est, mentre una terza perturbazione si approssimerà alla Sardegna dove causerà l'arrivo delle prime piogge tra pomeriggio e sera.

Terza fase: giovedì 31. La perturbazione giunta sulla Sardegna andrà in fase con quella precedentemente sopraggiunta al nord e trasferirà strada facendo condizioni di generale instabilità dal nord-ovest  verso il centro-sud, Isole comprese. Nel corso della giornata le piogge (sparse, moderate e a tratti sotto forma di rovescio) andranno concentrandosi essenzialmente al meridione.

Venerdì 1 novembre poi un successivo rialzo della pressione favorirà un generale miglioramento, con cessazione delle piogge su tutto il territorio nazionale, anche se potremo avere ancora alcuni addensamenti residui al sud e sulle Isole. Frattanto però le temperature saranno rientrate entro la media stagionale meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/mitezza-inusuale-quando-torneremo-nella-norma-/43644/.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum