Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi aggiornamenti: ondata di caldo intenso nella seconda meta' della settimana

In primo piano - 29 Luglio 2019, ore 12.55

L'intensa perturbazione transitata nel week end ha ormai abbandonato la penisola ed il tempo, a parte qualche strascico instabile, è tornato ad essere buono un po' su tutta la penisola. 

Aria più "fresca" sopraggiunta da Ovest ha anche portato un generale calo delle temperature, che sono tornate grosso modo in linea con le medie del periodo. 

Il grande caldo però sembra destinato a tornare molto presto. L'anticiclone africano, in ritirata nelle ultime ore, dovrebbe presto tornare nuovamente all'attacco. 

E' quanto si evince dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici che rendono sempre più probabile una nuova intensa fase di caldo, nella seconda metà di questa settimana. L'alta pressione sub-tropicale infatti tornerà ad avanzare con decisione verso la nostra penisola fra Mercoledì e Giovedì. Isoterme molto elevate in quota si estenderanno alle regioni centro-meridionali nelle giornate di Giovedì e (soprattutto) Venerdì, quando torneremo ad avere temperature bollenti. 

Le aree più interessate risulteranno le due Isole Maggiori, le regioni meridionali ed il medio versante adriatico: su queste zone, soprattutto su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, potremo avere temperature fino a 38-40 gradi

Non sarà invece interessato dal grande caldo il Centro-Nord, che al contrario rimarrà esposto a correnti anche più instabili che potranno apportare frequenti temporali (specialmente nelle giornate di Giovedì-Venerdì).

L'ondata di caldo sul centro-sud Italia potrebbe ridimensionarsi però già nel week end, con un calo delle temperature che, probabilmente, rimarranno comunque abbastanza elevate e al di sopra della media. Vi è molta incertezza sul dopo: l'anticiclone africano sembra destinato a rimanere nei paraggi apportando ancora caldo intenso in particolar modo all'estremo Sud. 

La distanza temporale ci porta però ad essere cauti. Torneremo sulla previsione con i nostri prossimi aggiornamenti per tanto vi invitiamo a seguirci.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum