Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime vacanze al mare e ai monti: il maltempo in arrivo sarà un problema?

Mai farsi prendere dallo sconforto.

In primo piano - 21 Agosto 2013, ore 14.06

Chi sta per lasciare le località di villeggiatura sarà certamente soddisfatto: i momenti temporaleschi in fondo sono stati limitati rispetto ai lunghi periodi soleggiati e caldi che si sono vissuti.

E se arriva la pioggia al ritorno in città meglio ancora, si avrà la certezza di essersi goduti l'estate in vacanza sino all'ultimo e ora di pensare all'autunno che verrà.

Chi invece deve ancora partire nutrirà qualche dubbio sulla scelta di aver prenotato l'ultima settimana di agosto per le proprie meritate ferie. In effetti tra sabato e lunedì sulle Alpi il tempo sarà spesso coperto e pioverà di frequente, con presenza anche di nubi basse e un'atmosfera autunnale. 

Anche sui litorali del nord e del centro i temporali da sabato sera in poi diventerano protagonisti e prima di martedì sarà difficile poter rivivere momenti estivi.

Non bisogna comunque drammatizzare eccessivamente: spesso il maltempo prospettato dalle carte e spalmato su più giorni tende ad essere ridimensionato e le vistose macchie blu che compaiono sulle mappe pioggia si riducono sovente della metà.

Al momento fra l'altro al sud la situazione potrebbe risultare decisamente più favorevole, grazie ad un temporaneo richiamo di correnti calde dal nord Africa in grado di mantenere le temperature su valori da piena estate,specie sulle regioni estreme.

Purtroppo l'incertezza che regna ancora tra i modelli circa l'evoluzione esatta dei movimenti del vortice freddo, ci impedisce di essere più precisi, specie da martedì in poi...
  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum