00:00 23 Dicembre 2004

ULTIME su Natale e Santo Stefano al centro-sud

Confermato l'intenso peggioramento che prenderà il via nel corso del Natale e raggiungerà il culmine al centro-sud nella giornata di santo Stefano.

A soli 2 giorni dal Natale vi forniamo gli ultimi aggiornamenti meteo su sabato 25 e domenica 26 relativamente al centro-sud. Ricordiamo che queste previsioni potrebbero essere suscettibili di piccole variazioni ma anche che l’attendibilità, a 48 ore di distanza, è piuttosto elevata (70-80%).

SABATO 25 – NATALE. Nubi irregolari su tutti i settori sin dal mattino, più compatte su regioni tirreniche ed Isole; qualche ampia schiarita sui versanti adriatici e ionici. Deboli piogge su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania e Sicilia occidentale.

Nel corso della giornata graduale peggioramento con nuvole in aumento ovunque, accompagnate da piogge fra il debole e il moderato che raggiungeranno anche il nord delle Marche, i settori appenninici, la bassa Calabria e l’est Sicilia. Sullo Ionio resisterà a tratti un pallido sole.

Qualche spruzzata di neve tra i 1500 e i 1700m.

Nella notte rovesci anche intensi su coste tirreniche, Sicilia meridionale e orientale.

Venti in rotazione ed intensificazione dai quadranti meridionali, moto ondoso in rapido aumento e temperature in netta risalita.

Vivamente sconsigliato avventurarsi per mare o intraprendere escursioni in montagna. Prudenza sulle strade per temporanei allagamenti delle carreggiate.

DOMENICA 26 – SANTO STEFANO. Perturbato ovunque con piogge diffuse, temporali anche forti su bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria ionica ed est Sicilia. Nevicate in montagna oltre i 1600-1700m, temperature massime in diminuzione.

In serata attenuazione dei fenomeni su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Venti forti da ovest-nordovest sulla Sardegna, da sud-sudovest altrove. Mareggiate lungo i tratti di costa esposti al vento.

Insomma, la giornata ideale per riunirsi dentro casa con parenti ed amici.
Autore : Simone Maio