Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime della sera: prosegue la primavera INSTABILE tra una depressione e l'altra

La depressione di queste ore seguiterà ad influenzare il tempo dello stivale anche nelle prossime ore, condizionando negativamente le Festività Pasquali specie lunedì al nord. In seguito ci sarà spazio per un temporaneo anticiclone attorno la metà della settimana prossima. Ultimo weekend di aprile nuovamente sotto assedio dell'instabilità

In primo piano - 19 Aprile 2014, ore 19.00

Situazione attuale: Nelle ultime 24 ore una piccola ma insidiosa figura di bassa pressione carica d'aria fredda in quota ha determinato fenomeni di forte instabilità sui settori settentrionali italiani. Particolarmente colpite da rovesci e temporali Lombardia, Piemonte e soprattutto Liguria, con accumuli talvolta superiori ai 70mm di pioggia. Precipitazioni hanno interessato anche l'Italia centrale (versanti tirrenici) ed i settori nord-orientali ma con effetti generalmente minori. La quota neve è riuscita a spingersi sin sotto i 1000 metri di altitudine lungo l'arco alpino e l'Appennino settentrionale. Quella di oggi pare essere più una giornata di inizio marzo che di aprile inoltrato. Sulle regioni settentrionali le temperature sono scese sotto i 10 gradi anche nelle località pianeggianti e costiere, un poco più caldo al centro ed al sud. 

Pasqua e Pasquetta ancora un po' incerte.

Relativamente ai prossimi due giorni, la situazione atmosferica lascia ormai poco spazio al dubbio; una depressione collocata sui settori occidentali dell'Europa darà del filo da torcere, influenzando il tempo su diverse regioni italiane che sperimenteranno condizioni atmosferiche incerte specie lunedì. La nuvolosità maggiore resterà concentrata ai settori tirrenici dell'Italia centrale e settentrionale, occasionali precipitazioni potranno manifestarsi su Liguria e Toscana, nonchè i settori alpini e prealpini soprattutto di Piemonte e Lombardia. Altrove prevarranno schiarite più vaste e la temperatura risulterà più tiepida, attestata su valori gradevoli.

Breve parentesi anticiclonica attorno metà della prossima settimana?

Secondo l'aggiornamento serale del modello americano, pare che attorno la metà della prossima settimana un temporaneo ed effimero aumento del campo geopotenziale sul territorio italiano, possa portare un paio di giornate dal sapore nuovamente primaverile. Dopo la limata di questi giorni, le temperature tornerebbero ad aumentare, agevolate anche dal vivace surriscaldamento solare di aprile.

Tra venerdì 25 (Festa della Liberazione) e sabato 26, Atlantico zonale in grande spolvero; tempo localmente PERTURBATO sulle regioni del nord e sulla Toscana.

Volgendo lo sguardo al medio termine, il quarto ed ultimo fine settimana di aprile potrebbe essere contraddistinto da un veloce ma incisivo impulso perturbato da ovest. Sostenuto da un forte getto occidentale, determinerebbe un brusco cambiamento del tempo su diversi settori dell'Italia centro-settentrionale. Le avvisaglie del guasto si manifesterebbero già giovedì 24 sui settori di nord-ovest.

Questa previsione viene confermata sia dal modello americano GFS, sia da quello inglese ECMWF.

Uno sguardo al LUNGO TERMINE: si mantengono condizioni di tempo instabile anche per i primi di maggio.

Sulle lunghe distanze temporali pare preservarsi una vivace attività depressionaria che dai settori settentrionali europei ed atlantici, influenzerebbe lo stato del tempo italiano almeno sino all'inizio di maggio. Questa previsione trova conferma da diversi centri di calcolo, potrebbe quindi essere la soluzione più probabile.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.45: A5 Torino-Courmayeur

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Svincolo Quincinetto (Km. 53,3) e Svincolo Libero Aosta Ovest i..…

h 22.35: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum